VIAREGGIO. Parcheggio libero per le persone invalide su tutto il territorio di Viareggio: è quanto stabilito con una delibera dello scorso 21 agosto dalla giunta Del Ghingaro.

Il provvedimento è immediatamente eseguibile: per tutti i disabili è quindi già possibile parcheggiare gratuitamente non solo negli stalli appositi ma anche nelle strisce blu. Requisito indispensabile, ovviamente, è avere bene esposto sul cruscotto dell’auto l’apposito contrassegno (tagliando disabili) in corso di validità.
“La sosta gratuita per gli invalidi negli stalli blu, oltre che in quelli preposti era uno dei punti del programma elettorale da realizzare nell’ambito delle politiche sociali a cui tenevo molto”, commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

“Persone che già hanno difficoltà a muoversi, vuoi per problemi fisici, vuoi per organizzazione logistica, non possono avere anche l’ansia di non trovare un parcheggio ragionevolmente vicino alla loro destinazione”, continua il sindaco. “Ritengo che questo sia un provvedimento che mira a migliorare la condizione di vita di centinaia di persone invalide favorendone gli spostamenti: un piccolo gesto che però racchiude un grande segno di civiltà”.

FotoMania
FotoMania

In realtà, il provvedimento di sosta gratuita per i diversamente abili non sarebbe una novità introdotta da Del Ghingaro. Ad affermarlo è il consigliere comunale Alessandro Santini (Forza Italia) che su Facebook scrive: “Articolo 3, comma 1 del disciplinare Mover approvato nel 2009: ‘E’ consentita la sosta senza limiti di tempo e senza alcun tipo di contrassegno o etichetta per […] i veicoli al servizio di persone invalide muniti del prescritto contrassegno ai sensi dell’art. 188 del CdS’.

“Fantastico: Del Ghingaro ha reso gratuita una cosa che lo era già. Questo signore continua a vendere fumo. O, peggio ancora, non conosce i regolamenti vigenti nel Comune che dovrebbe – condizionale d’obbligo – amministrare”.

(ultimo aggiornamento ore 22:19)

(Visitato 386 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disabili sosta viareggio

ultimo aggiornamento: 27-08-2015


Degrado agli ex Macelli. La protesta del Presidente de Il Germoglio

Viareggio Patrimonio, si va verso l’istanza di fallimento