VIAREGGIO. La delibera adottata dalla giunta municipale lo scorso 21 agosto 2015 sulla sosta gratuita per i diversamente abili negli stalli blu a pagamento “non ha nulla a che vedere con la precedente delibera di approvazione del 2009 del disciplinare” e dunque “non si tratta quindi di un doppione, come sottolineato impropriamente da più parti”: così l’amministrazione comunale replica alle critiche di Daniele Olivi di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e di Alessandro Santini di Forza Italia.

“Con tale provvedimento l’amministrazione ha voluto specificare in maniera chiara l’articolo 3 del disciplinare della Mo.Ver., tenendo conto sia di uno studio fatto con la Mo.Ver. stessa, che di alcune segnalazioni dei cittadini riguardo la dicitura del testo che risultava essere poco chiara.

“Esistevano in effetti dei dubbi sull’interpretazione e, di conseguenza sulla reale applicazione di questo articolo. Ovvero, se la sosta per i possessori di contrassegno disabili fosse gratuita e senza limiti di tempo solo sugli stalli gialli, come indicato dall’articolo 188 del CdS citato nel testo, oppure se fosse estensibile anche a tutte le aree blu e quindi anche quelle della passeggiata.

“L’amministrazione, con la delibera approvata di recente, ha semplicemente effettuato quella che tecnicamente si chiama ‘interpretazione autentica’ di una precedente delibera di approvazione. Atto necessario in quanto, in seguito a tale linea di indirizzo, il testo del disciplinare potrà essere integrato per togliere dal campo ogni difficoltà interpretativa a soggetti che sono muniti del contrassegno.

“La dicitura precisa sarà infatti:

Art. 3
In deroga alle limitazioni e regolamentazioni della sosta è consentita la sosta (…) senza limiti di tempo (…) ai veicoli al servizio di persone invalide muniti di prescritto contrassegno ai sensi dell’art. 188 CdS. Potranno parcheggiare oltre che negli appositi stalli per servizi invalidi, anche in tutti i parcheggi contrassegnati con strisce blu, compresi i viali a mare, anche lato mare.

“Il tutto semplicemente anticipando quella che sarà poi un’ulteriore precisazione che ci deriva dalla necessità di adeguarci alla normativa europea che prevede un cambio del contrassegno per i soggetti diversamente abili. Pertanto nessun doppione ma interpretazione autentica per venire incontro alle esigenze segnalate dai cittadini di effettiva non chiara comprensione del testo del disciplinare”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio disabili sosta

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


Viareggio Patrimonio, si va verso l’istanza di fallimento

A Viareggio protestano i dipendenti comunali spostati da un ufficio all’altro