VIAREGGIO. Non ci sono alibi. Le assenze di Fiale, Rosati, Lobosco e Bruzzi non bastano a giustificare un ko inaspettato e doloroso. Il Viareggio stecca al debutto in casa, battuto 2-1 da un Città di Castello organizzato e intelligente, abile nel concedere pochi spazi al tridente bianconero, dove Elefante incide solo il primo quarto d’ora per poi sparire dal gioco, mentre Alagia viaggia a corrente alternata, tra guizzi pregevoli ed errori banali.

Le cose peggiori, in difesa: dalla frittata Guidi-Cipriani nasce il vantaggio ospite, con il difensore che devia nella propria porta un innocuo cross da sinistra, il raddoppio è merito di Pilleri che di testa, senza neanche staccare, si fa beffe della immobile retroguardia avversaria per riportare avanti il Città di Castello.

Già, perché se il Viareggio nel primo tempo era stato abile nel trovare immediatamente il pari – azione di prepotenza di Sciapi, diagonale fulminante – nella ripresa il copione è stato ben diverso. Sono mancate le geometrie di Reccolani, entrato solo nel finale al posto di Alagia, alle prese con guai fisici. Vero che Pierini là davanti aveva gli uomini contati, ma a mancare, oltre alla voglia, è stata pure la condizione.

L’assalto conclusivo è stato infatti sterile, inoffensivo. Al Città di Castello è bastato coprirsi per conservare il 2-1. Caciagli e Mariani che oltre un’ora avevano corso come forsennati sono logicamente calati. E Gorelli, in mediana, ha cercato di garantire dinamismo e copertura. Per conquistare almeno il pari, serviva altro.

Una brutta sconfitta per il Viareggio. Che a Spoleto domenica prossima (13 settembre) dovrà fornire risposte ben diverse. Magari con quell’attaccante che Carnesalini ha promesso e che ancora deve arrivare.

VIAREGGIO-CITTÀ DI CASTELLO 1-2

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani; Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Cornacchia; Mariani, Gorelli, Caciagli; Alagia (35′ st Reccolani), Sciapi, Elefante. All. Pierini.

CITTÀ DI CASTELLO (3-5-2): Calvarese; Marconi, Calori, Zanchi; Locchi, Orecchiuto (31′ st Mancinelli), Bernicchi, Donadi (18′ st Ventanni), Pilleri; Majella, Missaglia (46′ st Diemme). All. Cerbella.

Arbitro: Gentile di Seregno.

Reti: 44′ pt Guidi aut, 45′ pt Sciapi, 24′ st Pilleri.

Note: ammoniti Caciagli (Viareggio), Zanchi, Locchi, Marconi (Città di Castello). Angoli 5-2. Recupero 0′ pt, 4′ st.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio CITTà DI CASTELLO serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 06-09-2015


Eurolega di hockey, i gironi di Forte e Cgc

Serie D, girone E: i risultati della prima giornata