Summit sul turismo in Regione, Alberici incontra l’assessore Ciuoffo

VIAREGGIO. Incontro proficuo questo pomeriggio, martedì 15 settembre, in Regione tra l’assessore Valter Alberici e l’assessore Stefano Ciuoffo; sul tavolo uno degli argomenti più caldi per il futuro di Viareggio: il turismo, possibilità di sviluppo e nuovi indirizzi.

Il tutto in vista anche del prossimo incontro, previsto a Viareggio per il 24 settembre, con tutti gli assessori con delega al turismo e alla cultura dei comuni della Versilia, pensato per iniziare a parlare dell’opportunità di un calendario degli eventi unico e condiviso.

«L’incontro con Ciuoffo è uno dei primi passi per iniziare a valorizzare ancora di più il ruolo dell’Osservatorio Turistico di Destinazione – spiega l’assessore Alberici–, perché diventi da un lato interlocutore attivo per la Regione Toscana, dall’altro possa dare input e indirizzi ai soggetti presenti sul territorio. Una vera e propria governance del turismo viareggino che possa mettere in rete tutte le forze».

Turismo ma anche sviluppo economico: «Non potevamo non parlare della nascita del polo tecnologico della Nautica,della direttiva Bolkestein e della problematica riguardante le strutture mobili dei campeggi – continua Alberici – argomenti che ci siamo riproposti di approfondire in un secondo momento, nell’interesse di tutte le categorie coinvolte».

Non si parla poi di turismo senza toccare l’argomento promozione della città: soprattutto in prospettiva dell’ingresso di Viareggio nell’Unione dei comuni, «Ingresso che – sottolinea Alberici – dovrà avvenire con il giusto ruolo che compete alla città di Viareggio» e che consentirà rapporti più diretti con la Regione.

Infine l’assessore Ciuoffo si è impegnato a venire a Viareggio per incontrare il sindaco Giorgio Del Ghingaro: «L’assessore ha accettato il nostro invito – conclude Alberici– in modo da poter continuare il dialogo che l’incontro di oggi ha aperto, sui temi fondamentali per il futuro di Viareggio».

Ti protrebbe interessare

Consiglio Comunale viareggio bilancio consuntivo

Viareggio – Approvato il bilancio Consuntivo:

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio

Viareggio protagonista a Nizza