CAMAIORe. Presentato il progetto di messa in sicurezza e adeguamento del collegamento viario tra la SR439 Sarzanese-Valdera e Sant’anna di Stazzema. I lavori partiranno nel corso della prossima settimana e si prolungheranno in due fasi sino a fine aprile 2016.

Si tratta di una prima tranche di interventi dal costo di circa 1.500.000 di euro interamente finanziati dalla Regione Toscana e che vede come ente attuatore la Provincia di Lucca. Il cantiere si divide in due momenti. Il primo, che si concluderà entro l’inizio della stagione invernale, vedrà la realizzazione di opere di regimazione delle acque, la sostituzione della pavimentazione stradale in alcune zone ove la strada ha avuto cedimenti, la sistemazione delle livellette stradali delle curve più strette e opere per la mitigazione del rischio idrogeologico. Dopo la pausa invernale si procederà alla seconda fase dell’intervento che prevede la realizzazione della gran parte della pavimentazione stradale e la messa in sicurezza del tracciato con l’installazione di guardrail e dispositivi di protezione passiva.
I lavori permetteranno comunque di garantire l’apertura della viabilità sulla direttrice Monteggiori-La Culla-Sant’Anna di Stazzema attraverso ordinanze sindacali che prevedono l’istituzione di sensi unici alternati. Sono previste anche brevi chiusure al traffico che verranno comunicate nel momento in cui si renderanno necessarie. Da segnalare anche il divieto di sosta che insiste su parte del parcheggio all’intersezione tra via Rotaio (lato Pietrasanta) e la SR439 Sarzanese-Valdera destinato alle dotazioni di cantiere.
“Ringraziamo la Regione Toscana per aver investito su questo percorso e per aver riconosciuto il tracciato per Sant’Anna non solo come una strada di interesse locale, ma per la particolarità della sua storia tra le strade di interesse regionale. Questi lavori si configurano come un primo intervento di un collegamento complessivo che da Sant’Anna consenta di raggiungere anche il restante territorio di Stazzema attraverso Farnocchia. Per promuovere politiche per la pace è necessario il miglioramento del sistema infrastrutturale di accesso al Parco Nazionale e questa è una prima risposta per consentire l’accesso anche ai pullman da 54 posti che oggi non possono arrivare sino al Paese di Sant’Anna di Stazzema e che sono quelli maggiormente utilizzati in particolare dalle gite scolastiche e dunque, dai giovani che vogliono arrivare a Sant’Anna e conoscere questa storia per essere domani cittadini più consapevoli. Ringrazio la Provincia di Lucca e il Comune di Camaiore che ci sono stati al fianco sin dall’inizio di questo percorso”, le parole del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona.

“E’ il compimento di un lungo progetto, atteso dai cittadini di Sant’Anna di Stazzema, ma anche da quelli di Camaiore visto che gran parte del tracciato ricade sotto il nostro Comune. La messa in sicurezza è un obiettivo che abbiamo perseguito insieme al Comune di Stazzema e per cui ringraziamo Regione Toscana e Provincia di Lucca”, il commento del Vice Sindaco di Camaiore e Assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Pierucci.

(Visitato 419 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Stazzema

ultimo aggiornamento: 21-09-2015


Maxi sequestro di biciclette rubate a Viareggio

Morte Daniele Franceschi, il 26 ottobre il processo d’appello per l’infermiera