VIAREGGIO. A seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco e la necessità di adeguamento alle norme antincendio, l’amministrazione ha ricevuto un verbale che interdice al pubblico il secondo piano di Palazzo delle Muse e, di fatto, obbliga a trasferire tutto il materiale cartaceo del centro entro il 3 ottobre.

Visti i tempi ristretti e l’urgenza con cui eseguire i lavori, l’amministrazione ha deciso di ricorrere a una misura tampone che prevede varie fasi: la prima, già attuata, consiste nella chiusura dei locali come richiesto dai vigili del fuoco.

La consultazione rimarrà comunque possibile: gli utenti infatti potranno rivolgersi al personale della biblioteca i quali, di volta in volta, andranno a prelevare i documenti richiesti.

Contemporaneamente sono stati presi contatti con la Soprintendenza Archivistica della Toscana, autorità competente in materia, per ottenere una proroga rispetto al termine del 3 ottobre e per capire come, dove e secondo quali criteri poter sistemare temporaneamente l’archivio.

L’amministrazione si è già attivata per cercare locali ad hoc in modo da poter procedere a ricollocare i preziosi documenti secondo le norme di sicurezza richieste e i criteri scientifici adeguati.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

Le giornate nefrologiche della Versilia

Massarosa celebra la Liberazione