VERSILIA. Lutto in Versilia per la morte di Francesco Sodini, imprenditore camaiorese e grande appassionato di mare e di vela, proprietario della Coconut, l’M37 che ha conquistato titoli italiani ed europei oltre che numerosi trofei nelle principali regate del Mediterraneo.

Nato a Viareggio nel 1933, ha conseguito a Pisa la Laurea in Scienze Agrarie nel 1957.

Inseritosi subito nel settore delle colture floricole, negli anni Sessanta  ha introdotto e sviluppato le moderne tecniche di coltivazione prima del garofano, poi della gerbera e della rosa sia in piena terra che fuori suolo nelle varie zone florovivaistiche italiane come responsabile della Barberet & Blanc di Cap d’Antibes (Francia).

Sodini era fondatore e titolare della Polyplants srl, azienda commerciale che dal 1980 produce film plastici e tecnologie per colture protette e che dal 1996 opera alle Bocchette.

Molto conosciuto in Versilia e dintorni per essere stato nel cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tra gli organizzatori e nella direzione del Premio internazionale Artiglio e Presidente della Fondazione Artiglio Europa e ancora Presidente e ideatore, dal 2005, del Premio l’Alveare rivolto alle imprese del territorio della Versilia che si sono distinte a livello locale, nazionale ed internazionale per creatività, impegno e determinazione nei diversi settori delle attività produttive sulla base di tematiche scelte di anno in anno. Sodini era anche membro del Rotary Club Versilia Viareggio.

Sposato con Maria Rosa, con tre figli Barbara, Cristina e Piero, Francesco Sodini si è sempre distinto per il suo comportamento elegante e mai sopra le righe, che lo rendeva piacevole a tanti. Negli ultimi anni aveva lasciato l’impresa ai figli per dedicarsi alla passione del mare partecipando a regate e traversate varie. Dopo una vita trascorsa tra sport e mare, nel 2009, aveva scoperto un brutto male che era sempre riuscito a tenere sotto controllo, mai rinunciando alle sue attività. Nell’ultimo mese era stato sottoposto a un’operazione al cuore e colpito da una serie di altri problemi fisici che lo avevano costretto a fare avanti e indietro dall’ospedale.

I funerali si terranno lunedì 28 settembre alle 15.30 alla chiesa di Don Bosco a Viareggio. I familiari intendono ringraziare il reparto di nefrologia ed ematologia dell’ospedale Versilia. Era suocero di Carlo Bigongiari esponente politico a Massarosa.

(Visitato 1.553 volte, 1 visite oggi)

“Il Comune garantisca i libri agli alunni delle scuole primarie”

Furto in gioielleria. Ingannano la commessa e portano via 12mila euro di gioielli