SERAVEZZA. La polizia municipale di Seravezza, con l’ausilio di personale della polizia municipale di Pietrasanta grazie alla convenzione per il servizio associato, ha eseguito un’importante operazione di polizia stradale, volta alla tutela dei bambini trasportati sulle auto.

Era infatti stato notato che non sono pochi i genitori che trasportano i propri figli senza assicurarli con i sistemi di ritenuta, in particolare all’uscita dalle scuole.

Spesso gli agenti impegnati nella viabilità di fronte agli istituti scolastici notano infrazioni di questo tipo ma ovviamente sul momento l’intervento non è possibile. E’ stato quindi predisposto un servizio specifico nelle strade limitrofe ad alcune scuole di Querceta e Seravezza, impiegando 6 posti di controllo anche in servizio motomontato, che hanno verificato la correttezza della tenuta dei bambini appena prelevati da scuola.

Sono stati controllate numerose auto, contestando immediatamente alcuni verbali per il mancato o irregolare utilizzo dei sistemi di ritenuta (va ricordato che, in base alla normativa europea, i sistemi di ritenuta sono suddivisi in base al peso del bambino). Nessuna protesta da parte delle mamme, data l’evidenza dei fatti.

Va sottolineato che questo tipo di infrazione, anche per tratti brevi come spesso accade tra la scuola e le abitazioni, può comportare seri rischi per i bambini trasportati; non va infatti dimenticato il rischio di essere coinvolti in incidenti a causa di terzi: anche un semplice tamponamento nel traffico cittadino può causare serie lesioni nei bambini non assicurati correttamente, ed il concetto vale ovviamente anche per coloro (di statura superiore a cm 150) che sono obbligati all’uso delle cinture. L’operazione “Bimbi sicuri” verrà ripetuta sia presso le scuole di Seravezza che presso quelle di Pietrasanta, utilizzando il servizio associato.

Sempre in riferimento alle scuole, sia il Comando polizia municipale di Seravezza che quello di Pietrasanta invitano i genitori a lasciare i veicoli in sosta in modo da non intralciare non solo la viabilità veicolare ma anche quella pedonale; spesso, infatti, per sostare il più vicino possibile alla scuola, le auto vengono lasciate in modo da costringere anche i bimbi a camminare tra i veicoli in transito; anche sotto questo aspetto verranno eseguiti specifici servizi sanzionatori.

(Visitato 345 volte, 1 visite oggi)

Madre di 49 anni muore per un tumore

Sciabole, mitragliatori, pistole e munzioni: nasconde un arsenale in casa