VIAREGGIO. “Le collezioni dei quotidiani locali, testimonianze preziose di storia cittadina conservate a Palazzo delle Muse, sono state caricate su alcuni furgoncini del Comune e, ho saputo successivamente, trasferite al Tabarracci. Ma perché, se l’assessore alla cultura Rossella Martina ha dichiarato che tutti i documenti dell’Archivio Storico non si sarebbero spostati da Palazzo delle Muse?”. Lo chiede Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Ho assistito per alcuni minuti alle operazioni, mentre gli addetti toglievano dagli scaffali decine di collezioni rilegate. Trattandosi di materiali (almeno teoricamente) catalogati, questa movimentazione risponde alle linee indicate nel piano comunale di conservazione degli archivi, approvato nel 2009?

“Per quale motivo è stato effettuato questo trasloco? E’ uno spostamento temporaneo o definitivo? In quali locali del Tabarracci, presumo adatti e sicuri a conservare questo tipo di materiale, saranno riposte le collezioni? Chi si occuperà di sistemarle, affinché non ne venga pregiudicata l’integrità e la corretta reperibilità per la consultazione?

I furgoncini del Comune durante le operazioni di carico“L’assessore Martina, nella sua nota ufficiale diffusa in mattinata sulla pagina Facebook del Comune, ha fatto riferimento al ‘verbale arrivato la scorsa settimana dai Vigili del Fuoco che intimava lo spostamento dei documenti entro il 3 ottobre’: è vero che, dopo il sopralluogo che ha preceduto la redazione di tale verbale, è stata anche comminata una multa per la mancata attuazione di quanto previsto in materia di sicurezza? A quanto ammonta la sanzione e chi dovrà pagarla?

“A tutte queste domande chiedo, tramite formale interrogazione, risposta scritta all’assessore alla cultura e vicesindaco Rossella Martina”.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

“Scegliamo un nuovo presidente del consiglio comunale per Viareggio”

“I viareggini devono sapere a quanto ammonta il dissesto del Comune”