VIAREGGIO. E’ venuto a mancare ieri all’affetto dei suoi cari il pittore Franco Francesconi,  classe 1928, deceduto all’ospedale della Versilia. Pittore assai noto in città e papà delle colleghe Daniela e Donatella, a cui porgiamo le più sentite condoglianze.

La camera ardente sarà allestita nella mattinata (5 ottobre) alla Croce Verde di Viareggio prima della cremazione.

Artista delicato e profondo al tempo stesso, Francesconi ha fatto parte del movimento artistico versiliese fin dalla giovinezza, dopo l’esperienza della Guerra che lo vide anche fuggire da Valdicastello durante l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, per arrivare da sfollato a Bologna insieme al padre Giulio, raffinato ceramista e scultore. Di quest’epoca ci rimangono i tanti disegni in cui il giovane Franco rappresentava gli ambienti e i personaggi incontrati in quel periodo di povertà e oppressione.

Dopo un’esperienza romana, negli anni Sessanta Francesconi, che all’arte della pittura ha sempre affiancato il suo lavoro di disegnatore tecnico, è in Venezuela con la moglie Piera. Di questo periodo sono i grandi disegni esposti per la prima volta a Palazzo Paolina nel giugno 2013.
Una mostra che ha rivelato aspetti della maestria e della tensione artistica di Francesconi meno conosciuti ma che hanno saputo colpire il pubblico e gli appassionati.

Suoi quadri sono stati esposti o fanno parte di collezioni private in tutta Italia. Come il padre Giulio e il fratello Guidubaldo, Franco Francesconi ha coltivato in maniera originale la passione per le arti, spinto da una continua ricerca poetica essenziale e il suo alto spirito civile lo ha visto impegnarsi durante gli anni Settanta, nella lotta contro gli sfratti. Nonno speciale, padre meraviglioso, Francesconi lascia tre figlie e tre nipoti.

(Visitato 397 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franco francesconi ponsacco viareggio

ultimo aggiornamento: 05-10-2015


Volontaria versiliese bloccata in Costa Azzurra per l’alluvione

Anziano dimesso dal Pronto Soccorso all’insaputa dei familiari. Ritrovato a Pietrasanta