(foto VersiliaToday)

Marmo, incidere sul futuro facendo rete

VERSILIA. Anci Toscana, in collaborazione con Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa e Internazionale Marmi e Macchine Carrara SpA, hanno organizzato l’evento “Incidere il Futuro. L’Arte di fare Rete” nell’ambito del Progetto SAVOIReu finanziato dal Programma Interreg Marittimo -IT FR- Maritime.

L’evento si è tenuto presso la sede di IMM ieri, 7 ottobre, ed è stata un’occasione unica per riflettere sull’importanza della collaborazione e delle reti di impresa nel settore lapideo e delle industrie creative.

Durante la mattina si è parlato di come le imprese dell’area transfrontaliera Marittima IT-FR (Toscana, Sardegna, Corsica, PACA, e Liguria) possono incidere sul futuro grazie alla loro capacità di pensarsi e agire all’interno di un unico sistema economico.

Dopo una introduzione da parte del Prof. Paolo Santinello (KlinK Srl) sono intervenuti alla tavola rotonda Ferruccio Lorenzi (MARBLE+), Manuela Gussoni (Internazionale Marmi e Macchine), Gilberto Marras (Confcooperative Sardegna), Anna Manca (Confcooperative Liguria) per sviluppare il tema centrale della cooperazione al fine di formare Reti di imprese sempre più innovative e produttive, favorendo crescita e innovazione

Nel pomeriggio, la sessione “L’Arte di fare Rete” ha visto il lancio ufficiale della Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa. Una rete informale tra quindici PMI artigiane toscane che ha creato un brand riconducibile a una filiera produttiva di grande qualità, quella del marmo bianco di Carrara. Un progetto di cooperazione finalizzato a aggredire il mercato con una capacità produttiva maggiore e tempi veloci di produzione e consegna. La rete artigiana è riuscita a prototipare ventitrè prodotti di design che sono stati resi disponibili al grande pubblico mondiale, dal mese di settembre 2015 , dal portale di Amazon. Un buona pratica che valorizza il territorio, tracciando una filiera completamente Toscana, e che si è meritata il premio SMAU 2015 per l’innovazione digitale.

Interventi finali a cura di Fabio Rebora (Ponte di Ferro), Giorgia Passavanti (Art Hub Carrara), Roberto Rubini (Source, self-made design) e Stefano De Franceschi (Consorzio Cosmave)

Hanno coordinato e moderato le sessioni Fabrizio Braccini e Claudio Morelli.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido