Primo consiglio d’insediamento per la nuova Provincia

LUCCA. Doppio appuntamento istituzionale per la nuova Provincia di Lucca guidata dal presidente Luca Menesini. Sabato 10 ottobre, infatti, sono in programma, a Palazzo Ducale, sia la prima Assemblea dei Sindaci, sia il primo Consiglio provinciale dell’amministrazione di secondo livello, a seguito della legge Delrio.

Dopo le deleghe assegnate da Menesini agli 8 consiglieri di maggioranza nei giorni scorsi, quindi, comincia il lavoro vero e proprio della nuova Provincia di Lucca in questa delicata fase caratterizzata sia dal cambiamento istituzionale, sia dal prossimo trasferimento di molte funzioni alla Regione Toscana, ai Comuni e alle Unioni dei Comuni del territorio.

L’Assemblea dei sindaci si terrà alle 9,30 nella sala consiliare di Palazzo Ducale che, dalle 11, ospiterà la seduta d’insediamento del presidente Menesini e dei 12 consiglieri eletti lo scorso 20 settembre. L’Assemblea dei sindaci è un organo delle Province introdotto dalla legge Delrio ed ha poteri propositivi, consultivi e di controllo.

Nella prima seduta del Consiglio provinciale si provvederà alla convalida degli eletti, al giuramento del presidente Menesini (che, nella Provincia di secondo livello, è anche presidente del Consiglio provinciale – ndr) il quale illustrerà nell’occasione gli indirizzi di mandato, oltre a nominare ufficialmente il vicepresidente.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana