TORRE DEL LAGO. Confesercenti Versilia ha incontrato i vertici dell’Associazione TorreViva per fare un resoconto della stagione appena trascorsa e porre le basi per la programmazione della prossima stagione. “Vogliamo essere portavoce di alcune proposte che, se correttamente attuate, potrebbero contribuire ad un rilancio in chiave turistica dell’economia della frazione”, afferma Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia.

“Dall’incontro con gli operatori Torrelaghesi è emerso che l’andamento della stagione appena conclusa è stato buono, ma non eccezionale come ci si sarebbe potuti attendere considerate le ottimali condizioni meteorologiche. Questo elemento conferma che siamo di fronte ad una ripresa tecnica, che se non rafforzata da adeguati interventi strutturali rischia di non confermarsi nel prossimo futuro”.

Nel corso dell’incontro tra Confesercenti e TorreViva sono state affrontate alcune ipotesi di lavoro per i prossimi mesi. “L’idea è quella che il momento delle parole è superato, ed è ora di agire, promuovendo concretamente almeno un progetto all’anno per la frazione”, commentano all’unisono Giampaoli e il presidente dell’Associazione TorreViva Alessandro Benedetti. “Siamo nel mese di ottobre e ci sono i tempi tecnici necessari per portare avanti con l’amministrazione comunale un percorso finalizzato alla pedonalizzazione del Viale Europa, lato locali. In questo modo, si verrebbe a creare una zona di cortesia tra i locali e la sede di percorrenza stradale, alla cui valorizzazione contribuirebbero le attività della Marina, che potrebbero richiedere occupazioni parziali di suolo pubblico. L’attuazione di un percorso del genere favorirebbe anche una progressiva diversificazione dell’offerta commerciale”.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella
I vertici delle due associazioni sottolineano come l’intera economia della Frazione trarrebbe indiscutibilmente un beneficio da elementi capaci di creare richiamo attorno ad un certo tipo di turismo, inclusi i campeggi, gli stabilimenti balneari, le strutture ricettive, i pubblici esercizi e gli esercizi commerciali. “Un’altra richiesta importante che avanzeremo sarà quella di potenziare il servizio navetta di collegamento tra il Lago e la Marina, che deve garantire continuità nel periodo compreso tra la settimana di Pasqua e la fine di ottobre, visto che è ormai consuetudine il prolungarsi della stagione oltre i normali limiti temporali, soprattutto nei fine settimana”.

Concludono Giampaoli e Benedetti: “Non escludiamo che il servizio possa essere a scartamento ridotto in periodi di stagione meno intensa, con ad esempio due corse la mattina e due il pomeriggio, ma è comunque importante che venga garantita la continuità”.

Nelle prossime settimane TorreViva e Confesercenti Versilia rinsalderanno il loro rapporto mediante la stipula di un protocollo d’intesa tra le due organizzazioni finalizzato alla condivisione di alcune iniziative future, tra cui l’idea di progettare delle “settimane blu” per favorire l’apprendimento delle discipline sportive per bambini in età scolastica.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Marco Piagentini nuovo presidente de “Il mondo che vorrei”

A Viareggio c’è la mezza Maratona: l’elenco delle strade chiuse al traffico