LIDO. Nuovo caso di meningite in Versilia: ieri sera (16 ott) una ragazza di 24 anni, originaria di Stazzema ma residente a Monteggiori, ha chiamato il 118 lamentando un forte mal di testa. Sul posto si è diretta un’ambulanza della Croce Verde di Lido, che ha portato la giovane all’ospedale Versilia.

Qualche ora più tardi, però, i medici hanno appurato che non si trattava di un banale dolore alla testa, bensì di meningite (meningococco di tipo C). Per questo, attorno alle 3, hanno trasferito la donna all’ospedale di Cisanello nel reparto di malattie infettive. Al personale della Croce Verde che aveva soccorso la ragazza è stato somministrato il dovuto medicinale.

L’ufficio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni. La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per famigliari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico.

Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni, è consigliabile la somministrazione del vaccino.

(Visitato 9.487 volte, 1 visite oggi)
TAG:
118 camaiore cisanello croce verde meningite ospedale

ultimo aggiornamento: 17-10-2015


Coltiva erba in casa a Pietrasanta

Lutto a Fiumetto. Addio allo storico albergatore Anullo Gasperini