dal nostro inviato

MONTECATINI. Sfida tra neopromosse al Mariotti tra Montecatini e Viareggio. Domenica speciale per i fratelli Caciagli, Matteo e Simone che si ritrovano di fronte, da avversari.

Il tecnico dei termali Maneschi conferma il 4-3-1-2 delle ultime uscite, ma deve fare a meno del lungodegente Martinuzzi, Tafi e Pecchioli. Stesso undici anche per le zebre. Bruzzi e Rubino recuperano ma partono dalla panchina, out il solo Rosati. Ritmi soporiferi per venticinque minuti. Ma al primo affondo, il Montecatini colpisce: Michelotti serve Santini, che godendo di eccessiva libertà ha tutto il tempo di controllare, prendere la mira e freddare Cipriani con una staffilata dalla distanza. Alla mezz’ora conclusione di controbalzo di Di Vito fuori misura. Punizione di Alagia ribattuta al 34′, lo stesso attaccante ci prova una seconda volta, palla alta. Viareggio ad un passo dal pari al 41′: bolide da fuori area di Simone Caciagli, traversa.

In avvio di ripresa gli ospiti assumono un atteggiamento meno passivo: punizione di Mariani, conclusione di Bartolini ribattuta. Ancora Mariani protagonista al 15′, destro potente ma centrale. Montecatini pericoloso per la prima volta nella ripresa al 17′, tiro largo di Di Vito. I padroni di casa calano vistosamente ed il Viareggio ne approfitta: punizione di Mariani al 28′ deviata in angolo dalla barriera. Ed è proprio dal corner seguente che le zebre pareggiano: Mariani dal limite dell’area con un tiro sporco, ma beffardo infila Giusti, complice anche una deviazione.

Il Montecatini è in apnea e rischia due volte di soccombere: su lancio di Mariani, coast-to-coast di Sciapi, che supera Vettori ma chiude troppo il diagonale. Ancora il centravanti vicino al gol, il suo colpo di testa però è centrale. Il gol è nell’aria. E si materializza al 39′: Simone Caciagli recupera una palla destinata in fallo laterale, Sciapi crossa in mezzo e Rosa Gastaldo trova la deviazione vincente.

L’assedio del Montecatini è privo di consistenza. Il Viareggio resiste e conserva il 2-1 sino alla fine. Secondo ko casalingo per i termali, le zebre tornano a vincere in campionato ad un mese dalla prima e unica volta (2-0 a Spoleto).

MONTECATINI-VIAREGGIO 1-2

MONTECATINI (4-3-1-2): Giusti; Vettori, Giordani (45′ st Chiaramonti), Mazzanti, Gialdini; Michelotti, M. Caciagli, Di Vito; Gelli; Ferrari, Santini. All. Maneschi.

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani; Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Lobosco; Mariani, Reccolani (14′ st Gorelli), S. Caciagli; Alagia (43′ st Fiale), Sciapi, Bartolini (10′ st Rosa Gastaldo). All. Pierini.

Arbitro: Zufferli di Udine.

Reti: 25′ pt Santini, 29′ st Mariani, 39′ st Rosa Gastaldo.

Note: Ammoniti Gialdini, Santini (Montecatini), Gorelli, Fiale (Viareggio). Angoli 1-5. Recupero 0′ pt, 3′ st.

Gabriele Noli

(Visitato 576 volte, 1 visite oggi)

Volley in rosa, è subito derby tra due versiliesi

Serie D 2015-2016, risultati e classifica del Girone E dopo l’ottavo turno