VIAREGGIO. Porta il pesce fresco locale nelle mense scolastiche di sei Comuni della Toscana, ha 26 imprese di pesca, quasi 60 imbarcazioni e un laboratorio di trasformazione: sono i primati della Cittadella della Pesca, società cooperativa di Viareggio presieduta da Alessandra Malfatti che da oggi ha ottenuto, con decreto ministeriale firmato dal sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, il riconoscimento di Organizzazione dei produttori.

Una realtà giovane, quella della Cittadella, che nasce nel 2008. “Le Organizzazioni di Produttori sono i soggetti introdotti dall’Unione Europea per assicurare la programmazione e l’adeguamento della produzione alla domanda dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ridurre i costi di produzione e stabilizzare i prezzi, promuovere pratiche e tecniche di pesca ecocompatibili per migliorare la qualità dei prodotti e favorire la biodiversità, partecipare alla gestione della crisi di mercato, adottare tecnologie innovative e garantire la rintracciabilità del prodotto locale”, spiega Malfatti in una nota.

“La Cittadella della Pesca opera già attivamente nel quadro degli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il rilancio del settore a livello locale: tra i progetti realizzati, grazie al contributo della Regione Toscana e al Comune di Viareggio tramite la partecipata Asp, il laboratorio di sfilettatura di pesce per le mense scolastiche. Pesce viareggino tracciato che, attraverso processo di sfilettatura, spellatura e tritatura, contribuisce ad arricchire i pasti dei bambini di molti comuni toscani.

assemblea cittadella della pesca“L’importante riconoscimento ottenuto in questi giorni contribuirà ulteriormente al rilancio non solo della marineria ma anche della città. Il nuovo strumento di finanziamento europeo per la pesca – il Feamp – si rivolge particolarmente alle Organizzazioni di Produttori e sono già allo studio progetti destinati a favorire l’innovazione e lo sviluppo della pesca viareggina.

“Un particolare ringraziamento va alla Capitaneria di Porto di Viareggio, che con grande professionalità ha supportato la cooperativa nel complesso iter di riconoscimento, e all’ex Presidente Niclo Vitelli, recentemente chiamato a ricoprire un importante ruolo nel mondo cooperativo toscano, alla cui dedizione e tenacia si deve in gran parte il risultato raggiunto”.

Tra i prossimi obiettivi dell’organizzazione dei produttori c’è la partecipazione al bando per la gestione del mercato ittico di Viareggio.

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadella della pesca viareggio

ultimo aggiornamento: 20-10-2015


Sì al conferimento immobiliare, il Festival Puccini evita il commissariamento

“Impossibile prenotare un vaccino”, proteste degli utenti dell’ospedale