PIETRASANTA. Dopo la forzata chiusura per lavori durata due mesi riapre a partire da giovedì 29 ottobre il cinema comunale di Pietrasanta con una doppia programmazione indirizzata agli amanti del cinema d’autore e alle famiglie con il film di animazione – “Hotel Transylvania 2” e la pellicola premiata con la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes “Dheepan” di Jacques Audiard.

“Dheepan-Una nuova vita” del francese Jacques Audiard, già autore di “Un sapore di ruggine e ossa” e “Il profeta”, arriva in sala grazie alla Bim e racconta di alcuni membri della comunità tamil in fuga dal conflitto cingalese, una realtà a noi quasi sconosciuta. Per fuggire alla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero tamil, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia, vanno ad abitare in una banlieu difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia. Il film di Jacques Audiard, è un film sconvolgente, come pochi altri nelle sale in questo momento e in questi ultimi anni. E non (solo) per la trama che non lascia un attimo di respiro, ma perché sbatte in faccia senza alcun buonismo né pietismo il dramma di chi lascia il proprio Paese dilaniato dalla guerra in cerca di un futuro migliore.

“Hotel Transylvania 2” segue il mostruoso (è il caso di dirlo) successo del primo film della serie e rimane fedele alla sua formula iniziale, che deve molto a La famiglia Addams: una “famiglia allargata” di mostri vive in perfetta armonia e nel terrore delle intrusioni degli umani. Questo secondo episodio continua ad esplorare le complessità del rapporto fra un padre amorevole e una figlia indipendente, nonché il tema della tolleranza fra etnie diverse, attraverso una narrazione emotiva e diretta, che si colora di comicità pura e irresistibile grazie alle innumerevoli gag legate alla natura mostruosa dei personaggi.

Il cinema comunale di Pietrasanta, con le sue proposte per tutte le età e gli eventi esclusivi torna come il grande schermo di riferimento per la settima arte in Versilia, da giovedì 29 ottobre alle 21.15.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema comunale pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-10-2015


Il Cinema Centrale di Viareggio membro di Europa Cinema

Ultimi giorni per ammirare l’arte di Mario Puccini, il “Van Gogh” italiano