CAMAIORE. Oltre alla mostra di radio storiche, risalenti anche alla seconda Guerra Mondiale, altre chicche attenderanno i visitatori della Fiera di Ognissanti di Camaiore.

Tra queste una curiosa mostra allestita in via Vittorio Emanuele grazie alla collaborazione della Gioielleria Tabarrani. In mostra la Veglia Borletti: sveglie e altri rari esemplari di segnatempo di una delle più gloriose aziende italiane, fondata nel 1897 per produrre orologi su licenza della Società americana Westclock e di vari marchi svizzeri e tedeschi.

L’azienda, nata per scopi bellici, fu riconvertita a produzioni civili nel campo della meccanica di precisione dopo la Grande Guerra: tra i suoi prodotti vi erano oltre agli orologi, strumenti per auto (in particolare contachilometri), macchine per cucire e strumenti di misura. Col marchio Veglia venivano identificate le linee di prodotto riguardante orologi, tachimetri e contachilometri.

Nel secondo dopoguerra, a seguito di un riassetto azionario familiare, entrò Fiat nel capitale: la famiglia Borletti restò una delle famiglie più rilevanti del capoluogo lombardo: la stessa famiglia è stata tra i fondatori de La Rinascente, dell’Upim e della Standa[4].

(Visitato 753 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 31-10-2015


Tallio, valori in discesa a Pietrasanta. Vicina la revoca del divieto

Il Comune di Viareggio incontra il Comitato Disoccupati