VIAREGGIO. Con una cerimonia semplice e in forma privata, voluta dal Comando della 46′ Brigata Aerea di Pisa e organizzata dal consigliere comunale di Forza Italia a Viareggio Alessandro Santini, ieri lunedì 2 novembre è stato ricordato il sacrificio del Capitano Pilota Maurizio Motroni che perse la vita il 10 luglio 1982 a Greve in Chianti, a bordo del velivolo G-222 del 98′ Gruppo della 46′ Brigata di Pisa, precipitando con l’equipaggio durante lo spegnimento di un violento incendio.

Un ricordo scandito in tre momenti, apprezzato e seguito dalla moglie di Motroni e presidente della Croce Verde, Carla Vivoli: prima al cimitero comunale di Viareggio, dove l’ufficiale è sepolto, con la benedizione da parte del cappellano militare e l’omaggio solenne del picchetto d’onore, alla presenza del Comandante della 46′ Brigata Aerea, Generale Achille Cazzaniga. Poi la deposizione di due corone di alloro – una a Lido di Camaiore presso il parco degli Aviatori, dove il piccolo corteo è stato raggiunto dal sindaco Alessandro Del Dotto, l’altra a Viareggio in piazza Maria Luisa, al Monumento agli aviatori caduti.

Questa, seppure in forma privata, è stata la prima volta che a Viareggio si è celebrata la memoria di Maurizio Motroni, al quale è intitolata una piazza nel quartiere Campo d’Aviazione.

(Visitato 594 volte, 1 visite oggi)

Rapina col coltello due donne in pineta, arrestata una brasiliana

Massacciuccoli, ecco il patto anti inquinamento