VIAREGGIO. “Il servizio mandato in onda da ‘Striscia la Notizia’ sulle condizioni del Parco ieri sera a Canale 5 ha amplificato la comunicazione negativa di una situazione che il sottoscritto e tutti coloro che nella recente campagna elettorale mi hanno sostenuto conoscono molto bene ed hanno provveduto a denunciare più volte”. Lo scrive Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini.

“Non a caso – era il 15 marzo scorso, una domenica mattina – insieme ad Antonio Tedeschi, Giuliano Pardini, Massimo Ghilarducci e tantissimi altri amici che conoscono profondamente e da sempre il paese, iniziammo proprio da Torre del Lago Puccini e da una lunga passeggiata nel parco per mettere in evidenza le condizioni di profondo degrado in cui versa quel territorio. E, come è successo ieri con gli inviati di ‘Striscia’, puntualmente giunsero le solite strampalate obiezioni di chi siede comodamente sulla poltrona di presidente del Parco il quale negò l’evidenza e, in via residuale, scaricò le responsabilità su altri enti, a cominciare da quel Comune dove lui stesso, per circa dieci anni, ha ricoperto il ruolo di assessore all’urbanistica ed ai lavori pubblici del sindaco Marcucci, riferimento politico (fu lui stesso a dirlo subito appena insediato) di Giorgio Del Ghingaro.

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

“La verità invece, come sanno bene i cittadini torrelaghesi, gli operatori economici e turistici nonchè tanti cacciatori che vivono giornalmente quella realtà denunciata continuamente ed a più riprese anche sulla stampa, è che il parco (e non solo nella Frazione) non è sicuro, anzi è ricettacolo di delinquenza e di profondo degrado di ogni genere a danno di tutti i fruitori di quel territorio.

“Una situazione verso la quale l’Ente Parco non è in grado di far fronte in alcun modo, mero spettatore di un quadro vergognoso. E’ evidente allora, come dicemmo anche in quell’occasione, che se questo Ente deve servire solo a vessare pesantemente chi vive legittimamente quel territorio e vi opera nel rispetto delle leggi e garantendo posti di lavoro, allora possiamo farne anche a meno perché di poltronifici ce ne sono anche troppi.

“Chiedo quindi alla Lega Nord ed all’amica Elisa Montemagni eletta in Regione anche grazie ai tanti consensi di Torre del Lago e di Viareggio, così come ai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, di Forza Italia e quant’altri condividessero questa posizione, di adoperarsi in tale sede per dar luogo ad ogni iniziativa utile -ad esempio una indagine conoscitiva o quanto meno un sopralluogo ‘istituzionale’ – per porre fine a questa situazione, eventualmente promuovendo anche a livello parlamentare la modifica delle norme che riguardano questi enti carrozzone che servono solo a collocare i politici trombati che giocano a fare gli ambientalisti”.

(Visitato 401 volte, 1 visite oggi)

“Su Carnevale e Pucciniano è necessario sentire il consiglio comunale”

“Santini, questa volta l’hai fatta fuori dal vaso”