MASSAROSA. L’Associazione Ancora in Viaggio, Diabetes no limits e povertà no limits – ha voluto con semplicità essere protagonista e non poteva essere diversamente. Mauro Talini è sempre stato in prima linea nel portare il messaggio di speranza ai diabetici e specialmente ai più giovani: Amava dire: “Per me il diabete è stato, come ripeto spesso, una scuola di vita…, i limiti di salute non sono un ostacolo ma ricchezza, opportunità per creare solidarietà, per contagiare al bene”. E mentre si preparava al viaggio verso l’Alaska, ripeteva nei vari incontri: “…volete sapere una cosa? Sono contento di essere diabetico!”

Risuona più che mai viva la testimonianza di vita di Mauro e lo abbiamo sperimentato anche in Messico, dove nonostante siano trascorsi più di due anni, da quel 13 maggio 2013, ricordano con stima e affetto il ciclista italiano che stava pedalando in solitaria verso l’Alaska portando il messaggio di speranza: diabetes no limits e povertà no limits. Tanta accoglienza, tanto affetto e molti incontri significativi, tra i quali: il consigliere dell’Ambasciata italiana, dott. Simone Landini, la presidente Municipale di Caborca appena eletta: Sig.ra Karina Garcia Gutierrez e di Trincheras: Sig.ra Migdelina Garcia poi nella Federaciòn Mexicana de Diabetes, A.C. il Sig. Andrés Vargas Reynoso.

Tutti allora, “mandati” a continuare a portare il messaggio di solidarietà, di fede e speranza, ai bambini diabetici, ai bambini dell’America Latina e a quanti vivono in situazione di disagio e di povertà.

Nella giornata mondiale 2015 dal tema: “Muovi i fili del diabete” abbiamo voluto esserci a “muovere i fili” con dei gesti concreti. Grazie ai tanti amici, ai sostenitori, ai ciclisti che hanno partecipato alla ciclopedalata, all’iniziativa “A tavola con la solidarietà” e ancora a Cicli Maggi, alla Fratres e alla Misericordia di Quiesa, abbiamo raggiunto l’obiettivo di acquistare per l’ospedale Meyer di Firenze – un Neurotester: strumento per la valutazione della neuropatia autonomica nei pazienti con diabete.

La somma di euro 5.000,00 è stata consegnata sabato pomeriggio alla presenza della dottoressa Sonia Toni Dirigente medico al Meyer e attualmente Responsabile del Centro Regionale di riferimento per la Diabetologia Pediatrica.

Domenica, invece eravamo a Quiesa, nella piazza della Chiesa Santo Stefano, in occasione della tradizionale smondinata con un gazebo per informare e sensibilizzare sulla patologia e sulla prevenzione del diabete.

L’organizzazione di volontariato, Ancora in Viaggio inizia ad essere una presenza significativa nel territorio: piccoli segni, piccoli gesti ma chiari messaggi di speranza.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ancora in viaggio diabete no limits mauro talini

ultimo aggiornamento: 16-11-2015


Pietrasanta riprende i rapporti con il Consolato Italiano a New York

Via Francigena, Camaiore nell’anno del Giubileo