VIAREGGIO. “Secondo l’amministrazione Del Ghingaro i due parcheggi – uno a raso alla Migliarina, l’altro a silos nell’area dell’ex gasometro – non si faranno per il momento, ma tra due anni. Vogliamo confermare: abbiamo già raccolto quasi 1000 firme contrarie al progetto e continueremo a raccoglierne”. Lo scrive in una nota il Movimento No Silos.

“Respingiamo decisamente l’ipotesi anche se futura di un tale progetto perché il parcheggio a silos, costituisce un forte impatto ambientale negativo, a danno della salute, aumentando un già forte degrado esteso a tutto il centro e al suo territorio. Il progetto così come proposto, a una prima visione appare improvvisato, e privo di dati e studi specifici sui flussi del traffico. Il parcheggio a silos è in netto contrasto con quella necessaria politica di liberazione del centro città dalle auto e dallo smog, che molte città italiane ed europee hanno da tempo realizzato.

“In campagna elettorale Del Ghingaro si era dichiarato disponibile e sensibile alla salvaguardia dell’ambiente: o a quelle dichiarazioni seguono fatti concreti o si trattava solo dei soliti slogan da campagna elettorale. Se poi l’orientamento dell’amministrazione Del Ghingaro, per far cassa, fosse quello di aumentare i residenti con nuove edificazioni e relativo sfruttamento del territorio, possiamo rispondere subito: siamo nettamente contrari e ci opporremmo allo sfruttamento del territorio.

del ghingaro“Le scelte in materia di pianificazione urbanistica per Viareggio, sono oggi molto difficili e delicate, dal momento che, in anni passati, la politica urbanistica fatta sul nostro territorio è stata portata avanti a colpi di varianti ed accordi di programma, senza una visione organica delle reali esigenze della città. Il risultato finale è che oggi abbiamo un territorio oramai saturo e logoro da decenni di politiche abitative non corrette, dove i cittadini stanno pagando gli effetti negativi di tali scelte.

“Ricerche recenti in molte città italiane denunciano i pericoli per la salute da inquinamento ambientale. Vogliamo allora chiedere all’amministrazione e sopratutto al sindaco, garante della salute pubblica: le centraline collocate sul territorio per il rilevamento dell’inquinamento dai gas di scarico dei veicoli, sono in funzione? Siamo prossimi all’inverno, di conseguenza saranno accesi gli impianti di riscaldamento: saremo in grado di avere i dati d’inquinamento?”.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro movimento no silos viareggio

ultimo aggiornamento: 17-11-2015


Camaiore, ecco come cambia la viabilità nel centro storico

Pietrasanta, parchi e aiuole pubbliche curati dai privati