Affidata a privati la gestione del Mercato dei Fiori

VIAREGGIO. Il consiglio comunale ha votato all’unanimità (21 su 21 presenti), la delibera che dispone l’avvio di tutti gli atti necessari per procedere all’affidamento esterno della gestione del Mercato dei Fiori: la concessione avrà durata di sei anni rinnovabile per altri sei.

Sul territorio del Comune di Viareggio ci sono in tutto sei mercati fra quelli in funzione e quelli in ristrutturazione: il Mercato dei fiori è composto di 11 uffici, 11 celle frigo, due edifici attualmente non occupati, e adibiti in passato a bar e banca, più 5 magazzini, per una superficie totale di 7.500 metri quadri.
Attualmente usufruiscono del mercato, circa 80 aziende florovivaistiche: la struttura è gestita direttamente dall’amministrazione comunale che ne sostiene costi, gestione e personale.

“Con questo atto diamo il via alla ricerca di un partner gestionale che si occuperà integralmente della gestione del mercato e di tutti i servizi”, spiega l’assessore Alessandro Pesci.

“L’opportunità era già presente nel regolamento del mercato stesso, ma si è comunque ritenuto ci fosse bisogno di uno specifico atto consigliare: con l’affidamento a terzi si eliminano tutte le spese relative alla manutenzione e alla gestione della struttura, mantenendo solo quelle relative al personale che potrà essere inquadrato in altri servizi tesi a migliorare l’efficienza dell’amministrazione.

“L’esternalizzazione del servizio risulta infine più adeguata per le esigenze di chi fruisce del Mercato, anche in virtù dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento di cui necessita la struttura. Il ricorso a forme di gestione imprenditoriali assicurerà l’apporto di esperienze e professionalità oltre che di risorse finanziarie”.

Ti protrebbe interessare

Dalla Regione 4 milioni per la ciclopista Puccini

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”