VIAREGGIO. Prendere il buono delle partite e pure quello che di buono non c’è e farne tesoro per un domani migliore. Alessandro Pierini non cestina alcunché del match di Lucca contro il GhiviBorgo. “Siamo ripartiti dai quindici minuti iniziali per noi insoliti, siamo scesi in campo distratti e poco attenti – sottolinea – ma non abbiamo sminuito la reazione dopo il pari e le occasioni create subito dopo. La squadra sta crescendo nella circolazione di palla, nel saperla girare rapidamente dalla parte opposta. Ho notato più sicurezza in questo, a cominciare dal portiere”.

L’anemia di gol, però, è sotto gli occhi di tutti. Senza Sciapi (6 reti) sono dolori. “Purtroppo siamo poco cattivi negli ultimi 25-30 metri: con maggiore qualità avremmo portato maggiori pericoli al GhiviBorgo. Non siamo ancora così incisivi. Sulla trequarti è necessario migliorare, voglio che gli attaccanti siano più cattivi (il riferimento va soprattutto a Bartolini e Alagia)”.

Pierini in cuor suo qualche rinforzo per la prima linea lo attende. Al momento fa con ciò che ha a disposizione: “I numeri dopo quattordici partite danno l’idea di cosa possiamo avere bisogno o meno e su dove è necessario intervenire”.

Tre gare al termine del girone d’andata. Nove punti a disposizione da qui a Natale con la prospettiva di portare a undici la serie di risultati utili di fila: “Ma io non faccio tabelle – afferma con chiarezza -, è un campionato talmente equilibrato che ogni domenica può accadere di tutto: sta a noi dare sempre il massimo. Dare continuità ai nostri risultati è prioritario”.

Contro il GhiviBorgo l’apporto in fase offensiva dei terzini è stato inferiore rispetto al solito, con Pedruzzi e Cornacchia che hanno badato a coprire prima di proporsi in avanti: “Nicola (Cornacchia) deve stare tranquillo. Deve osare di più, talvolta invece è titubante. Gli alibi li ha: non ha mai ricoperto quel ruolo, oltretutto per un destro giocare a sinistra non è semplice. Sta lavorando con impegno e serietà, il suo spirito è positivo”.

Contro la Sangiovannese che non dispone più di Invernizzi (“Meglio per noi, era un giocatore importante”, dice Pierini), dovrebbe ritornare dall’inizio Lobosco. Ancora in dubbio Sciapi: domani l’attaccante si sottoporrà ad un’ecografia. Qualora l’esito fosse negativo, a lui sarebbe riaffidato l’attacco bianconero. Non si è allenato Rosa Gastaldo per un problema alla caviglia.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro pierini calcio viareggio

ultimo aggiornamento: 03-12-2015


Diletta Carli quarta con record negli 800 stile agli Europei di nuoto

La Pallavolo Massa opposta al Medea Montalbano