Quanto dura un amplesso, Fast sex o slow sex?

(di Luca Lunardini) È tutto finito. Lui guarda di sott’occhi la sua Lei e magari sbircia l’orologio… pensando, un pochino preoccupato, “MA QUANTO È DURATA? sarà soddisfatta?” …

Un recente Studio internazionale ha cercato di dare una risposta alla angosciate domanda: MA QUANTO DEVE DURARE UN RAPPORTO SESSUALE?! Per misurare il tempo tra penetrazione ed eiaculazione i ricercatori hanno affidato alle partner un cronometro (la cosa, in verità mi ha lasciato un po’… basito…).

La MEDIA DELL’AMPLESSO, così calcolata, si è COLLOCATA (PRELIMINARI COMPRESI!) ATTORNO AI 7,3 MINUTI. Con oscillazioni da 1 a 10 minuti.

Ci sono però uomini che corrono molto più veloci dei suddetti 7,3 minuti… Secondo alcune ricerche della European Society for Sexual Medicine, ben UN UOMO SU 5 (20%) “TIENE” (aimè!) MENO DI UN MINUTO (alcuni uomini addirittura eiaculano durante la fase dei preliminari, prima della penetrazione o al primo contatto con la vagina: la cosiddetta eiaculatio ante portas)! Mentre un altro drammatico 10% si piazza fra 1 e 2 minuti. Roba da UN UOMO SU TRE CHE SOFFRE DI EIACULAZIONE PRECOCE!

In effetti quella della eiaculazione precoce è una condizione medica decisamente più complessa e variegata di quanto andrebbero descrivendo i soli numeri. Secondo questa logica solo “cronometrica” dovremmo considerare malati quasi tutti i ragazzini alle prime esperienze!

La sessualità ha, per maschi e femmine, i suoi tempi di apprendimento che sono agevolati dai rapporti di coppia di lunga durata. L’ansia e l’inesperienza possono affrettare i tempi, mentre l’apprendimento aiuta naturalmente a meglio controllarsi.

Inoltre la “norma cronometrica” cambia (e molto!) con i Tempi. Il “disturbo”, infatti, esiste da quando le donne, mutato il ruolo sociale, hanno chiesto (e meno male!) l’appagamento sessuale richiedendo, così, un allungato dei tempi di penetrazione maschile. Nel 1948 nel celebre e storico studio Kinsey 3 uomini su 4 eiaculavano entro 2 minuti dalla penetrazione, tempistica all’epoca considerata non solo accettabile, ma addirittura la prova della potenza maschile. Che ci provi oggi il maschietto ad eiacular in un minuto e vedrà quanti complimenti riceverà dalla sua adorata partner!

Rimane il fatto che oggi esistono coppie che possono vivere con disagio i rapporti sessuali troppo veloci. In questi casi vale la pena parlarne con il proprio partner e farsi aiutare dall’andrologo. Accanto a modifiche comportamentali (un banale esempio: lavorare sui preliminari!), a tecniche di controllo dello stress e a tecniche di rilassamento, oggi vi sono terapie farmacologiche discretamente efficaci che, sotto attento controllo medico, possono aiutare a meglio… amarsi.

L’AFORISMA (televisivo) DEL GIORNO: “…Sai che succede al corpo umano durante il sesso?  Le pupille si dilatano, le arterie si restringono, la temperatura sale, il cuore corre, la pressione sanguigna va alle stelle, la respirazione si fa veloce e superficiale, il cervello comincia a lanciare impulsi elettrici all’improvviso, spuntano secrezioni da tutte le ghiandole, e i muscoli si tendono e hanno spasmi come se sollevassero tonnellate. E’ violento, è brutto ed è sporco. Se Dio non l’avesse reso incredibilmente piacevole… l’umanità si sarebbe estinta milioni di anni fa!”    Dr. Gregory House (serie televisiva “Dr. House”).

 

(Visitato 1.451 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amplesso da uomo a uomo luca lunardini sesso sessuologia

ultimo aggiornamento: 06-12-2015


Ecco le strade più pericolose di Viareggio

Abusivi contro la municipale, un agente all’ospedale