CAMAIORE. Ad intervenire con una nota sulla questione della riqualificazione di via Italica a Capezzano Pianore, è l’ex consigliere di circoscrizione Nicola Della Latta, in seguito ad una riunione pubblica che si è svolta il 9 dicembre.
“Dispiace constatare come un’amministrazione (rappresentata dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Marcello Pierucci, dall’assessore allo sviluppo economico, Carlo Alberto Carrai e dal presidente della commissione lavori pubblici, consigliere comunale Sara Pescaglini) che sbandiera da sempre trasparenza e partecipazione come valori alla base della propria azione amministrativa, si sia presentata alla prima riunione con gli abitanti e i commercianti della zona, portando un progetto esecutivo (che non aveva visto quasi nessun cittadino prima), già approvato in giunta la mattina stessa della riunione e con pochissimi, se non nulli, margini di modifica.
“Dispiace a chi scrive, ed è dispiaciuto ai cittadini presenti alla riunione, accorgersi che il progetto l’avevano visto poco anche i rappresentanti dell’amministrazione presenti, visto che si sono presentatati evidentemente impreparati, con un progetto che non era quello giusto e dovendo ammettere, tra l’imbarazzo generale, di non essere in grado di dare risposte certe circa la futura disposizione dei parcheggi di fronte alle abitazioni e ai negozi. Cosa che più interessava a tutti i presenti. Per questo motivo dovrà essere convocata una nuova riunione nelle prossime settimane.
“Spaventa vedere come un’amministrazione che ha approvato un progetto in Giunta comunale la mattina, non sia poi in grado di spiegarlo la sera stessa, tanto che sembra quasi che le delibere vengano approvate “a scatola chiusa”. In Giunta la delibera è stata discussa? Il progetto è stato discusso e votato dalla commissione lavori pubblici? Pare proprio di no. Se sì, perché nessuno dei rappresentanti dell’amministrazione presenti alla riunione era in grado di dare indicazioni ai cittadini?  Comunque, tra lo scontento di molti, tra abitanti e commercianti, in generale è emerso che i lavori di riqualificazione, sebbene si propongano di risolvere alcuni annosi problemi e di portare alcune innovazioni, comporteranno inevitabilmente anche una considerevole diminuzione dei parcheggi disponibili nella zona, con potenziali disagi agli abitanti che potrebbero trovarsi in difficoltà a parcheggiare la propria auto, e potenziali danni ai commercianti, che potrebbero vedere diminuire gli introiti derivanti dai clienti portati dal traffico di passaggio, che troveranno più difficoltà nel parcheggiare. Questo è quanto emerso fino ad ora, in attesa che l’amministrazione sia in grado di dare risposte più precise e, speriamo, più rassicuranti.”
(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 10-12-2015


Camaiore mette all’asta quote delle società Partecipate

Percorsi d’arte a Villa Gori