VIAREGGIO.  “Ho deciso di dire la mia, dopo svariate notizie, messaggi e telefonate che si sono susseguiti in questi giorni. E si sa, in questi casi, Facebook è utile, perché è un po’ come un vecchio amico, un vicino di casa con cui sfogarsi e a cui raccontare quello che succede nel “pueblo”, a reti unificate.

Insieme a tre amici scriviamo una canzone di Carnevale per partecipare al Festival di Burlamacco 2016. Ricordo, per chi non lo sapesse, che tra le canzoni che partecipano al Festival, viene poi scelta la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio.
Presentiamo questa canzone, dal titolo “Buon Carnevale a te”, di cui sono (orgogliosamente) l’autrice delle parole.
In data 16 dicembre ricevo via email la conferma che la canzone è stata ammessa al Festival e sarà inserita nel Cd di Carnevale 2016″.

Una bella soddisfazione per Simona Genovali e compagni che, con il loro brano possono partecipare al gran galà dei Carnevalari e ambire a diventare la canzone ufficiale del baccanale del prossimo anno. La gioia, però, dura ben poco e dopo neanche 24 ore dalla comunicazione i festeggiamenti vengono interrotti da un’altra mail.

“Ricevo un’altra mail (seguita poi da una telefonata) – scrive sul suo profilo Facebook, Simona Genovali – in cui mi si comunica che la nostra canzone non è più ammessa al Festival. Insomma, c’è stato un errore! Durante la telefonata mi è stato inoltre comunicato che questo presunto “errore” è stato causato dal fatto che un’altra canzone dovrà risistemare il ritornello, che pare essere uguale a quello di un’altra musica presentata qualche anno fa…

E questo “risistemare” ha generato un po’ di confusione. Poi c’è il problema del “minutaggio del cd”…quindi forse ci sarà un solo CD di Carnevale con tutte e 29 le canzoni presentate al concorso (e quindi anche la nostra esclusa) o forse due Cd, ma questo per ora non è possibile saperlo per problemi di budget. Ma la cosa più “ganza” è che il numero di cellulare che mi ha contattato ieri, è stato disattivato. Il mistero si infittisce”.

Delusione, rabbia e qualche sospetto per Simona e compagni che, alla fine, decidono di rinunciare a qualsiasi tipo di partecipazione al Festival.

“Facendoci una bella risata sopra e lasciando che ognuno di voi si faccia la propria opinione sull’accaduto, vi comunico che la nostra canzone  rinuncia a qualsiasi tipo di partecipazione al Festival di Burlamacco 2016.
Ah, e a quelli che minacciano e intimano di “non fare casino sennò. ..”, rispondo con un motto degli anni settanta che mi piace tanto: una risata vi seppellirà!  A seppellire Burlamacco ci ha già pensato qualcun altro!
E come direbbe Forrest Gump: …non ho altro da dire su questa faccenda. Però almeno lui, Forrest Gump era un tipo tosto, mica come certa gente. ..eh!”.

(Visitato 894 volte, 1 visite oggi)

Maschere isolate 2016, la parola agli autori

Il Carnevale di Viareggio a Chianciano Terme