VIAREGGIO. Prenderà il via lunedì 15 febbraio al Gran Caffè Margherita di Viareggio “Canzonissima di Carnervale”, nuovo concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello con il patrocinio della Fondazione Carnevale. La finalissima si svolgerà il 7 marzo, due giorni dopo l’ultimo corso mascherato.

“Canzonissima di Carnevale” sarà un torneo di canzoni dedicato alle colonne sonore dei corsi mascherati di Viareggio degli ultimi 35 anni e ispirato al format del varietà Rai “Canzonissima” che per vent’anni ha fatto cantare e giocare tutta l’Italia. Le sette serate patrocinate dalla Fondazione Carnevale metteranno in gara solisti, coppie e piccoli gruppi chiamati a interpretare le canzoni del Carnevale viareggino, vere protagoniste di questa sfida che si concluderà lunedì 7 marzo con la proclamazione del brano vincitore.

Foto Iacopo Giannini.
Foto Iacopo Giannini.

“Il nostro intento è duplice – conservare e valorizzare le nostre straordinarie tradizioni musicali carnevalesche e, nello stesso tempo, promuovere voci e volti nell’ambito del Carnevale di Viareggio”, spiega Renzo Pieraccini, già vicepresidente della Fondazione Carnevale. Saranno al massimo 48, i brani in lizza con scelta a discrezione del comitato organizzatore nel caso in cui le richieste dovessero risultare superiori.

Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede premi e riconoscimenti per i primi tre interpreti classificati e si svilupperà in quattro serate di selezione (15, 16, 22 e 23 febbraio), poi semifinali (29 febbraio e 1° marzo) e la finalissima del 7 marzo. Tutte le serate saranno condotte da Mattia Di Vivona. Tutte le serate saranno riprese e trasmesse da Rete Versilia News che è media partner dell’evento.

 

[slideshare id=56856374&doc=regolamentocanzonissimacarnevale-160109142904&type=d]

Tutto si svolgerà in un luogo simbolo dei viali a mare viareggini come il Gran Caffè Margherita: “Qui il Carnevale è di casa da sempre”, ricorda Alessandro Santini. “Pensiamo ai veglioni dei piccoli e, più di recente, agli eventi culturali inseriti nel palinsesto ufficiale dei nostri corsi mascherati. Inoltre, il Margherita è uno dei simboli della storia di Viareggio, proprio come il nostro Carnevale”.

fotomania
fotomania

Doppia sarà la giuria -una tecnica, composta da autori musicali, giornalisti e personaggi del mondo del Carnevale e guidata da un presidente sempre diverso; una popolare, composta dal pubblico presente in sala che entrerà in gioco con un meccanismo simile a quello che legava il voto del pubblico per “Canzonissima” alla Lotteria Italia. La somma aritmetica delle graduatorie delle due giurie darà luogo alla classifica generale. “E’ un piacere collaborare all’organizzazione di eventi dove musica e storia si intrecciano e si raccontano, coinvolgendo ‘ugole’ storiche e voci giovani”, sottolinea Antonella Ciardiello. “Saranno serate all’insegna dell’entusiasmo, della partecipazione e non mancheranno le sorprese”.

Iscrizioni aperte via mail ([email protected]) fino alle 12 di sabato 23 gennaio: la domanda, compilata e firmata, deve riportare le generalità del cantante, il titolo dei brani presentati (massimo due per ciascun iscritto) e l’autorizzazione degli autori, necessaria solo nei casi in cui gli interpreti siano diversi dalle voci “originali” per le quali la canzone è conosciuta. Le date di esibizione per la prima fase saranno sorteggiate domenica 31 gennaio alle 11 al Margherita, ultima parentesi burocratica prima del pronti-via all’edizione 2016 della “Canzonissima di Carnevale”.

(Visitato 386 volte, 1 visite oggi)

Su Carnevale e rioni c’è la gabella della Sea

“Gli operai della squadra tecnica non assunti per il Carnevale 2016”