STAZZEMA. Per le iniziative sul Giorno del Ricordo il Comune di Stazzema ha organizzato una serie di giornate volte a diffondere la memoria dell’Olocausto coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Martiri  di Sant’Anna”di Pontestazzemese.

Lunedì 25 gennaio, a partire dalle ore 10:00, i bambini delle primarie parteciperanno ad un laboratorio la giornalista Ilaria Bonuccelli sul tema della memoria mentre martedì 26 gennaio gli alunni delle scuole Secondarie di Primo Livello  prenderanno parte all’incontro con un rappresentante dell’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati, un rappresentante dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema e assisteranno alla proiezione di un filmato. “L’impegno del Comune di Stazzema per diffondere la memoria degli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, dell’Olocausto e ovviamente della strage di Sant’Anna di Stazzema è costante e quotidiano”- ricorda l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marco Viviani.

“Per il Giorno della Memoria 2016 abbiamo pensato ad un calendario di incontri, manifestazioni ed iniziative rivolte in particolare ai giovani, dedicando ampio spazio al coinvolgimento del nostro Istituto Comprensivo; ringrazio tutti i docenti che ogni anno si adoperano con grande impegno per diffondere nei nostri ragazzi la memoria di quegli avvenimenti che hanno segnato la storia dell’Umanità. E’ necessario ricordare e conoscere la nostra storia perché è da quei fatti, in cui l’Uomo ha toccato il punto più basso, che poggia le basi la nostra Costituzione e l’Unione Europea: il futuro di pace può essere possibile solo se non si scordano gli effetti nefasti della guerra e i suoi orrori”.
L’Amministrazione Comunale sta lavorando per celebrare anche il Giorno del Ricordo che cade il 10 febbraio.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 22-01-2016


Dalla Regione 400mila euro per l’ampliamento della scuola di Pontestazzemese

“Mantenete gli impegni presi con i famigliari delle vittime del 29 giugno”