FIRENZE. “Ogni giorno un evento, per un mese intero”: con questo slogan il vicesindaco Rossella Martina – era assente il sindaco Giorgio Del Ghingaro – ha commentato questa mattina il programma del Carnevale di Viareggio 2016, presentato ufficialmente a Firenze.

“Viareggio in questo momento è una comunità sfilacciata che però riconosce nel suo Carnevale un bene comune con il quale supera certe divisioni e si ricompatta”, sono le parole di Martina. “In questo mese la città sente di appartenere a una tradizione, a una storia importante e tutti si mobilitano affinché la festa riesca al meglio: è un momento fondamentale in vista di una rinascita necessaria e doverosa per Viareggio”.

Ci vorrebbe il Carnevale tutto l’anno, osserva un cronista. E lei replica: “Bisogna anche lavorare e fare cose serie, non solo divertirsi. Però ribadisco l’importanza di questo momento in cui la città si sente forte e appartiene a un’identità collettiva”.

Il Carnevale 2016 è figlio di una significativa spending review e questo Martina non lo nasconde: “Sì, quello economico è un grosso problema: ci siamo resi conto che negli anni le spese per il Carnevale si erano gonfiate e siamo riusciti a ridurle senza rinunciare al numero dei carri e, in generale, alla bellezza e alla cultura della manifestazione.

“Allo stesso tempo la spending review va letta anche come un’opportunità per fare chiarezza e trasparenza e per risanare un bilancio che con difficoltà speriamo di portare in pareggio”.

Per il 2016 ha provveduto nuovamente la Regione con un contributo straordinario: e per l’anno venturo? “Dobbiamo attingere a risorse interne, all’autofinanziamento, ma anche cercare idee e sponsor: serve creatività. E sono certa che questa nel Carnevale non mancherà”.

(Visitato 225 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio firenze rossella martina viareggio

ultimo aggiornamento: 25-01-2016


Sgarbi ospite al Carnevale di Viareggio 2016

Carnevale di Viareggio Presentato in Regione, via il 7 febbraio