VIAREGGIO. Incontro questa mattina tra il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il soprintendente per le belle arti e il paesaggio 
per le province di Lucca e Massa Carrara, Luigi Ficacci.

Il sindaco ha ricevuto il soprintendente nel proprio ufficio, presenti anche gli assessori Valter Alberici e Alessandro Pesci, con delega rispettivamente al Turismo e all’Urbanistica: sul tavolo molte e importante questioni, dal regolamento delle pinete ai dehors in passeggiata, sui quali Ficacci ha dimostrato la massima apertura e disponibilità.

“Sarà cura dell’assessore di riferimento dialogare con le associazioni di categoria su questo punto”, ha precisato il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

“Il nostro obiettivo comune – ha aggiunto il sindaco – è quello dello sviluppo della città che deve andare di pari passo con la sostenibilità e con la valorizzazione del patrimonio culturale di Viareggio».

“Viareggio – ha detto Ficacci – è una capitale della civiltà balneare bella come Nizza e come Cannes ma meglio conservata sia di Nizza che di Cannes perché il suo sviluppo, come tutto lo sviluppo italiano, è stato diverso da quello francese e questa diversa entità di sviluppo può essere una condizione di partenza, e di rilancio, ancora privilegiato”.

“Questa è una giunta – continua – che nella sua conformazione ha molti elementi in favore della economicità e dello sviluppo dell’azione conservativa e io sono molto ottimista sui risultati che raggiungeremo assieme perché il materiale di base è di eccellente qualità”.

“Insieme porteremo avanti molti progetti – ha concluso il sindaco Del Ghingaro –: Viareggio è stata per molti anni trascurata. Ma l’incuria che la ricopre è solo il primo sottile strato: il cuore di Viareggio è ancora bellissimo. Questa giunta lavorerà fianco a fianco con la Soprintendenza per grattare via questa patina opaca e ridare a Viareggio lo splendore per cui era famosa”.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

In vendita parte dell’ex ospedale Lucchesi e l’ex colonia Laveno

Che fine ha fatto il question time di Giorgio Del Ghingaro?