VIAREGGIO. Si chiude l’esperienza di Viva Viareggio Viva, lista civica che aveva appoggiato i candidati sindaco del centrosinistra Leonardo Betti – poi diventato sindaco – alle elezioni amministrative del 2013 e Luca Poletti a quelle dello scorso anno. L’annuncio arriva direttamente dal direttivo della lista civica.

“L’associazione Viva Viareggio Viva è nata come lista civica a poche settimane dalla campagna elettorale 2013, come sostegno al candidato sindaco Leonardo Betti; è stata presente in Consiglio comunale con due esponenti, di cui uno ha anche ricoperto la carica di Presidente del Consiglio comunale, per tutta la consiliatura, interrottasi a novembre 2014. Pur nel variare dei suoi aderenti, è stata attiva anche nella campagna elettorale di maggio 2015, a fianco del candidato sindaco Luca Poletti, quando si è presentata con una propria lista civica”, si legge in una nota.

“Il sorprendente consenso del 2013 non si è ripetuto, e la lista Viva Viareggio Viva aveva già analizzato i risultati elettorali all’indomani del ballottaggio di giugno 2015, ammettendo la propria sconfitta. Questi mesi di silenzio sono stati utili per verificare lo spazio politico, di intervento, che la lista civica poteva avere anche da un posizione di opposizione, e senza avere consiglieri comunali a rappresentarla, oltre a verificare le forze interne per proseguire nel suo impegno politico a favore della città.

“La verifica ha dato esito negativo: sia l’amministrazione comunale che i media ben poco si interessano di opinioni, idee, prese di posizione che non siano quelle ‘ufficiali’. Se escludiamo gli sfoghi sulla rete, che non possiamo considerare una vera ‘agorà’ di costruttivo dibattito politico, non ci pare che attualmente a Viareggio si possa parlare di ampi spazi di confronto: dai Consigli comunali svolti solo in orario mattutino, alle risposte ‘secche’ e non esaustive a qualsiasi interrogazione, alle commissioni comunali annullate con cavilli, e così via, insomma la mancanza di interesse di collaborazione costruttiva tra maggioranza e opposizione è palpabile.

“Viva Viareggio Viva ha verificato anche al proprio interno, una riduzione di adesione e una demotivazione tale da indurre a prendere una decisione definitiva, che non lasci margini di incertezza e anche di possibile, ipotetica, ‘resurrezione’ strumentale.

“L’associazione Viva Viareggio Viva viene dunque sciolta, annullando la sua presenza anche sui social network. In questa ultima comunicazione ufficiale vuole di nuovo ringraziare tutti i suoi elettori e sostenitori, auspicando che la città di Viareggio ritrovi quella vitalità a cui l’associazione si ispirava, e possa recuperare ampi spazi all’essenziale dibattito democratico”.

(Visitato 263 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusura viareggio viva viareggio viva

ultimo aggiornamento: 27-01-2016


“Viareggio intitoli una strada alla piccola Luciana”

“Il partito Comunista sarà sempre al fianco dei lavoratori”