VIAREGGIO. Giuria internazionale per la prima sfilata del Carnevale di Viareggio di domenica 7 febbraio: antropologi e studiosi di tradizioni popolari, che parteciperanno al primo Simposio internazionale di organizzatori di Carnevali nel mondo, comporranno la commissione giudicatrice che valuterà le opere in concorso.

Per questo Carnevale, nello specifico, saranno tre le giurie a cui la Fondazione affida la scelta dei vincitori nelle quattro categorie. Ad una giuria composta da cinque persone, che saranno diverse per ogni sfilata, è affidato il compito di stilare la classifica dei carri di prima e seconda categoria. Una giuria, anche in questo caso composta da cinque persone diverse per ogni sfilata, dovrà stilare la classifica delle mascherate in gruppo e una ulteriore commissione, anche in questi cinque persone diverse per ogni Corso, valuterà le maschere isolate. Per le sfilate successive le commissioni per le mascherate in gruppo e per le isolate saranno integrate da rappresentanti degli studenti e dei docenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze.

In occasione del primo corso mascherato il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli ha inteso approfittare della presenza a Viareggio, proprio grazie al Simposio Internazionale sui Carnevali del mondo, di studiosi ed esperti che saranno coinvolti e resi protagonisti della manifestazione.

Ecco quindi la composizione delle giurie del primo corso mascherato:

Giuria carri di prima e seconda categoria

Vittorio Sgarbi (critico d’arte), Franco De Felice (ex caporedattore del TgR Toscana RaiTre), Claudia Afanodor (direttrice della cattedra Unesco Carnevale in Colombia), Romelia Gama Avilez (antropologa e docente all’Universida de Guerrero in Messico) e Lorenzo D’Andrea (artista e autore del Premio Carnevalotto 2016).

Giuria mascherate in gruppo

Pepi Birliraki (vicesindaco della città di Rethymno a Creta), Eliyahu Eduardo Muñoz (presidente della Fundación Carnaval Colombia S.A.), Francis Ripard (componente della Commissione Malta Carnival Committee), Alessandro Dozena (architetto e docente alla University Federal Rio Grande do Norte in Brasile) e Vincenzo Esposito (antropologo dell’Università di Salerno).

Giuria maschere isolate

Tanya Park (architetto ed esperto del Patrimonio intangibile University of Tasmania), Mauricia Domínguez Rodríguez (architetto e presidente ICOMOS all’Universidad Nacional Pedro Henríquez Ureña della Repubblica Dominicana), Jaime Silva González (architetto e studioso delle tradizioni popolari all’Universidad Autónoma de Guerrero, México), Luca Baraldi (docente Università Pontificia Marianeum ed esperto di storia delle religioni) e Rita Porcu (Carnevale di Marmoiada in Sardegna).

(Visitato 318 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio giurie viareggio

ultimo aggiornamento: 28-01-2016


La storia del Festival di Burlamacco: 2015

I carri del Carnevale di Viareggio 2016: fratelli Cinquini (video)