VIAREGGIO. Visita a sorpresa nei giorni scorsi dei famigliari di Antonio D’Arliano nei laboratori dell’Istituto “Don Milani” di Viareggio che sfilerà ai corsi mascherati di Carnevale con una pedana aggregativa fuori concorso dedicata proprio alla memoria dell’artista viareggino.

Il carro, ormai in fase di ultimazione, è realizzato con elementi che richiamano la carriera artistica come carrista, scenografo e pittore di Antonio D’Arliano.

In questi giorni gli studenti dell’Istituto sono particolarmente impegnati per presentare gli elementi decorativi “simbolo” di d’Arliano, quelli che hanno caratterizzato la sua lunga carriera. Il colore sicuramente riporta al maestro, è la peculiarità principe per cui tutti gli addetti e non solo lo ricordano: la struttura quindi avrà tutte le tonalità del giallo, del rosso e del bianco nel sole, nel drago, nei gabbiani, nei fiori e la carretta con le tonalità del blu, andrà a risaltare la natura dei dipinti ispirati al mare – i velieri e la darsena, il porto, la spiaggia, il mare in tutte le sue sfaccettature.

Tutti gli inserimenti sono stati realizzati con la tecnica della carta a calco dagli studenti nei corsi
pomeridiani. La struttura avrà anche un’apertura posteriore in cui verrà ricostruito lo studio di “Tono”: lì troverà posto Burlamacco ospite dell’artista.

La novità di quest’anno sarà la presenza della banda musicale dell’Istituto con la sfilata a terra i cui componenti saranno vestiti da Burlamacco bambino e da pagliaccio, dipinto eseguito da Antonio D’Arliano e tema del carro rielaborato dai ragazzi in un imponente semicerchio posizionato nella parte più alta del carro.

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Antonio D’Arliano istituto don milani viareggio

ultimo aggiornamento: 02-02-2016


Al via il primo simposio internazionale sul Carnevale

Carnevale. Visita dell’ispettorato del lavoro e dell’Usl in Cittadella