VIAREGGIO. Con l’inizio dei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio i viali a mare e alcune strade saranno chiuse al traffico veicolare: ecco quindi una guida completa ai parcheggi per l’evento più importante dell’anno, da consultare ancor prima di mettersi in viaggio.

Parcheggi a pagamento

La tariffazione oraria cambia a seconda della zona in cui lasciate l’automobile. Nella sottozona A (da via Marco Polo fino a via Pacinotti) bisogna pagare un euro per la prima ora di sosta – ma c’è una mezz’ora di parcheggio gratuito -, 1.50 euro per la seconda ora e 2 euro per le ore successive fino a un massimo di 10 euro per l’intero periodo. Nella sottozona C, che comprende le strade del centro cittadino non interdette alla sosta e al traffico, da via Pacinotti e fino al lungocanale nelle zone di piazza Garibaldi, piazza Nieri e Paolini e piazza della Torre Matilde), la prima ora di sosta – con 30 minuti gratuiti – costa un euro, mentre per le ore successive la tariffazione rimane la stessa delle altre sottozone.

La sottozona D si trova invece nel quartiere della Darsena: raggiungere i viali a mare sarà facile attraverso la passerella pedonale sul Canale Burlamacca. Lasciare la macchina nel quadrilatero tra via Pisano, via Coppino, via Petrarca e via Menini costerà un euro per la prima ora (con 30 minuti gratuiti): per le ore successive sarà applicata la stessa tariffazione delle altre sottozone.

Parcheggi scambiatori

Apri l’articolo dal tuo smartphone. Selezionando uno dei parcheggi sotto indicati si aprirà in automatico Google Maps.
Seleziona “Indicazioni stradali fino a qui” e arrivare alla meta sarà un gioco da ragazzi.

carnevale di viareggio dove parcheggiare 1
Parcheggio via fratti – fosso dell’abate

A. Parcheggio in Via Fratti – 180 posti

Questa zona è riservata esclusivamente alla sosta di camper in occasione di domenica 7, 14, 21 e 28 febbraio e di sabato 5 marzo.

 

 

 

 

Carnevale di viareggio dove parcheggiare 2
Parcheggio Via Nino Bixio

B. Parcheggio scambiatore Via Nino Bixio – 271 posti

È situato vicino al cimitero di Viareggio, nel quartiere Marco Polo: è la scelta ideale per chi proviene da Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi e, in generale, per chi esce al casello autostradale Viareggio/Camaiore dell’autostrada A11 Firenze-Mare e dell’autostrada A12 in direzione Livorno. Da qui è possibile proseguire a piedi in direzione mare ed entrare ai corsi mascherati dagli ingressi lato nord all’altezza dell’hotel Principe di Piemonte.

 

 

 

Carnevale di viareggio dove parcheggiare 5
Parcheggio Stazione Vecchia

C. Parcheggio scambiatore Stazione Vecchia – 289 posti

Questa è una delle aree di sosta più consigliate per chi intende assistere ai corsi mascherati per poi fermarsi anche alla festa rionale del Carnevaldarsena, in programma da venerdì 5 a martedì 9 febbraio e successivamente da sabato 20 a domenica 21 febbraio. Una volta lasciata l’auto si possono raggiungere i viali a mare attraversando il Ponte di Pisa entrando, così, in centro.

 

 

 

 

Carnevale di viareggio dove parcheggiare 3
Parcheggio via Petrarca

D. Parcheggio scambiatore Via Petrarca – stadio dei Pini – 120 posti

È un altro parcheggio che potrebbe fare comodo a quanti volessero fermarsi a Viareggio anche in occasione del Carnevaldarsena, non fosse altro per la vicinanza alle vie Coppino e Savi (chiuse al traffico nelle serate della festa rionale). Chi parcheggia l’automobile qui può raggiungere i corsi mascherati usufruendo della passerella pedonale sul Canale Burlamacca. Particolarmente indicato per chi arriva a Viareggio da sud, uscendo al casello di Pisa Nord dell’autostrada A12 in direzione Genova e proseguendo poi sulla statale Aurelia fino a giungere sulla superstrada.

 

 

 

Carnevale di viareggio dove parcheggiare 4
Parcheggio Piscina Viareggio

E. Parcheggio scambiatore piscina comunale – 400 posti

Tra i parcheggi scambiatori presenti nel quartiere della Darsena – segnatevelo se volete fermarvi anche per la festa rionale dopo la sfilata dei carri in Passeggiata – è forse quello più scomodo perché è il più lontano dai viali a mare. Però non è una distanza proibitiva: anche qui sarà sufficiente raggiungere la passerella pedonale sul Canale Burlamacca e proseguire per la Passeggiata. Il vantaggio è sicuramente l’ampia capienza di posti.

 

 

 

Parcheggio Largo RisorgimentoF. Parcheggio scambiatore Largo Risorgimento – 330 posti

È forse il parcheggio migliore sia per la capienza che per la posizione “strategica” – è situato di fianco al supermercato Pam a pochi passi dalla stazione ferroviaria e, dunque, dal centro di Viareggio. Si può raggiungere uscendo sia al casello autostradale di Viareggio/Camaiore sia a quello di Pisa Nord percorrendo poi la statale Aurelia e la superstrada fino all’uscita di Viareggio Sud.

(Visitato 4.243 volte, 1 visite oggi)

Tutto il Carnevale di Viareggio in un’app

Varignano in lutto per la morte di Tano Amorello