VIAREGGIO. Sono riprese questa mattina (15 febbraio) in Prefettura a Lucca le operazioni di riconteggio delle schede delle elezioni amministrative di Viareggio dello scorso giugno, cominciato giovedì: ed è stato un inizio di settimana caratterizzato subito da un colpo di scena.

Venerdì scorso era stato esaminato il caso della sezione 28 (quartiere Terminetto) dove risultavano più voti che votanti: stamani i registri del primo turno sono stati inspiegabilmente ritrovati nel plico delle elezioni regionali – lo scrutinio delle schede fu effettuato il giorno prima di quello delle amministrative. L’ampio divario tra il numero di voti e il totale dei votanti, inizialmente di oltre 200 schede, alla fine si è ridotto ad un solo voto. Ma i conti, seppur in maniera ben più lieve, continuano a non tornare: la scheda mancante sarebbe comunque di un’elettrice straniera che ha chiesto di essere iscritta e poi ha esercitato il diritto di desistenza senza che questo venisse verbalizzato.

Intanto per i primi di marzo è stato convocato il collegio del Tar chiamato a pronunciarsi sui casi di sparizione di schede vidimate e non utilizzate, come nella sezione 2 (scuole Lambruschini). La richiesta avanzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro di convocare in Prefettura tutti i presidenti di seggio, infine, non è stata accolta.

(Visitato 693 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni amministrative 2015 Lucca prefettura riconteggio viareggio

ultimo aggiornamento: 15-02-2016


Gioca 2,50 euro al Lotto e ne vince 11mila

Borseggia una ragazza in un noto locale della Darsena. Denunciata trentenne viareggina