PIETRASANTA.  Il bosco della Versiliana rinasce con gli alberelli donati dal Corpo Forestale dello Stato. Inizia la maxi-ripiantumazione nella parte del bosco che si trova dopo il ponte sulFosso Setteponti, a lato destra e a sinistra della via principale che attraversa, da viale Apua a via Nizza, dove troveranno “casa” 363 alberelli. A dare il via al progetto di riqualificazione e riforestazione saranno i bambini delle scuole di Pietrasanta nati nell’anno 2008 e 2009 chesabato 20 febbraio, alle 10.30, si ritroveranno nel bosco “ferito” dal terribile fortunale dello scorso 5 marzo, per piantumare personalmente il primo nucleo di piante. All’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Ambiente, parteciperanno il Sindaco, Massimo Mallegni, l’assessore all’istruzione e all’ambiente, Simone Tartarini, il Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Giuseppe Vadalà, del Comando Provinciale di Lucca, Maurizio Folliero. Il progetto è stato curato e realizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune con l’agronomo Pietro Bacci e Sujen Mancini e dal responsabile dell’ufficio territoriale per la biodiversità di Arezzo,Alberto Veracini.

Foto Boy Scout al lavoro nel Parco della Versiliana CPGli alberelli, che saranno ripiantumati nel corso delle settimane successive dagli addetti del comune, sono stati forniti gratuitamente dal Corpo Forestale dello Stato. In particolare saranno messi a dimora pini domestici, farnie, carpini bianchi, lecci, frassini, ornielli, olmi, aceri, noccioli. I bambini pianteranno solo un numero simbolico di alberelli. La restante parte sarà piantumata dagli addetti del Comune in più sessioni di lavoro.

La parte restante del parco, e più precisamente l’area del Ponte del Principe (lato viale Apua) dove nel frattempo è cresciuto un manto erboso molto bello, sarà protagonista successivamente di un progetto di ripiantumazione ma solo dopo il nulla osta della Sovraintendenza di Lucca.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 18-02-2016


La famiglia Iacconi dona attrezzature per pc a Piano di Mommio

Balneari toscani in assemblea a Lido