VERSILIA. Nel corso dell’intera giornata di ieri sono proseguiti i controlli dei Carabinieri su tutto il territorio del Comune di Camaiore. In particolare, come disposto dal Prefetto di Lucca e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, sono stati ulteriormente rinforzati i consueti controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere con l’impiego delle squadre della Compagnia di Intervento Operativo provenienti dal 6° Battaglione Carabinieri di Firenze, appositamente inviate al fine di contrastare la commissione di furti, scippi e rapine. Durante i controlli i Carabinieri della Stazione di Lido di Camaiore, in 2 diverse circostanze, hanno sottoposto a controllo 2 pregiudicati che si aggiravano con fare sospetto all’interno del parcheggio di un noto supermercato del luogo dove, recentemente sono stati commessi altri furti ai danni delle auto in sosta approfittando dell’assenza o della distrazione degli stessi proprietari.

In un primo caso è stato bloccato un italiano, classe 1976, residente a Roma, nullafacente, pregiudicato, che già nel 2014 era stato allontanato dai Comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa con apposito provvedimento che impedisce allo stesso di fare rientro negli stessi Comuni. Il pregiudicato è stato quindi condotto in caserma e terminate le operazioni necessarie è stato accompagnato fuori dai territori dei predetti Comuni.

Successivamente, sempre all’interno dello stesso parcheggio, è stato sottoposto a controllo un altro italiano, classe 1966, residente nella Provincia di Cosenza, nullafacente, pregiudicato, che in considerazione dei numerosi precedenti penali a suo carico, in particolare per reati contro il patrimonio, e dato che non ha fornito una verosimile motivazione che giustificasse la sua presenza in zona, è stato proposto immediatamente per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio che obbliga lo stesso ad allontanarsi dai Comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa e a non farvi ritorno per 3 anni. Il provvedimento emesso dal Questore di Lucca su richiesta dei Carabinieri è stato quindi subito notificato all’interessato che veniva quindi accompagnato fuori dal territorio dei citati Comuni.

Inoltre nella nottata i Carabinieri della Stazione di Camaiore hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un italiano classe 1984, residente a Camaiore, operaio, pregiudicato, poiché ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare i Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo durante l’attività di perlustrazione del territorio hanno notano alcuni soggetti che approfittando del buio si muovevano con fare sospetto nelle vicinanze di alcune abitazioni. I militari allora hanno controllato alcuni  individui che mostravano sin da subito un evidente nervosismo. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Camaiore che hanno riconosciuto uno dei fermati in quanto già sospettato di essere dedito all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stata quindi eseguita un’attenta perquisizione a seguito della quale l’uomo è stato  infatti trovato in possesso del seguente materiale:

– nr. 3 dosi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” per un peso complessivo di grammi 2,6;

– nr. 3 dosi di sostanza stupefacente del tipo “cocaina” per un peso complessivo di grammi 2;

– nr. 3 trita erba; – somma in contanti di euro 540,00 verosimilmente provento dell’attività di spaccio.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro mentre il ragazzo è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria. Complessivamente, solo nella giornata di ieri, sono state controllate ed identificate 97 persone, di cui 33 pregiudicate, 42 cittadini stranieri, 46 autovetture e 2 locali pubblici siti in piazza Dante a Viareggio. I rinforzati servizi di controllo del territorio proseguiranno anche durante le prossime settimane sul territorio del Comune di Camaiore e in tutti i Comuni della Versilia.

(Visitato 797 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore carabinieri cronaca droga furti spaccio

ultimo aggiornamento: 19-02-2016


Lutto per la famiglia Ciurca a Viareggio

Guidava con un permesso falso, indagato