MASSAROSA. “Prima di applicare qualsiasi e ulteriore tassa al traffico automobilistico locale è necessario realizzare la variante Sarzanese, unica alternativa intermedia, tra autostrada e viabilità locale, per collegare la Versilia all’entroterra lucchese”. Da qui la mozione presentata dal vicepresidente della Lega in Consiglio regionale,Elisa Montemagni, che la commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha votato all’unanimità.

Il testo impegna la Giunta, e l’assessore competente, a “creare urgentemente un accordo” con Società autostrada ligure toscana Spa (Salt) e ministero delle Infrastrutture perché il transito sulla bretella “rimanga gratuito fino a quando la variante non sarà completa e utilizzabile”. Si chiede inoltre di predisporre, in tempi certi, un “progetto definitivo per la realizzazione della sarzanese”.

L’autostrada, comunque, si paga già dal primo gennaio, per cui il transito non dovrebbe “rimanere gratuito” ma semmai “tornare” gratuito.

Sul caso anche la Lega Nord invia una nota stampa: £Nella seduta di Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture” tenutasi oggi, è stata accolta favorevolmente la mozione Lega Nord a firma della Consigliere Regionale Elisa Montemagni, in cui si impegna il Governatore Rossi a cercare con urgenza un accordo con SALT S.p.A. e il Ministero delle infrastrutture per fare in modo che il transito sulla bretella autostradale Massarosa-Viareggio rimanga gratuito. “Dopo due mesi di lotta, un’altra nostra proposta di buon senso accolta favorevolmente dalla Regione Toscana. – commenta la Consigliere Montemagni –“Ora grazie a noi la Giunta si impegnerà a mantenere gratuita la bretella. Non è giusto infatti che gli utenti paghino se non hanno alternative di mobilità veloce; non è tollerabile che in un paese che si definisce civile come il nostro, esistano ancora situazioni viarie così critiche e si pensi solo a lucrare sul pedaggio autostradale invece di terminare le opere promesse da tempo e su cui il PD ha già fatto in passato campagna elettorale raggranellando voti in cambio di promesse, per ora non mantenute. Grazie alla Lega oggi è stato fatto un passo avanti importante, ora la palla è in mano al Governatore Rossi, che ha il compito di trovare l’accordo con SALT e Ministero in tempi brevi”.

(Visitato 389 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa sarzanese viareggio

ultimo aggiornamento: 23-02-2016


Il programma della StraViareggio nel ventennale

“La strada per Gombitelli interrotta da più di 2 settimane”