Chiusura Cerpelli. Interrogazione parlamentare dell’onorevole Martina Nardi

SERAVEZZA. Pubblichiamo il testo dell’interrogazione parlamentare inerente il caso Cerpelli, depositata questa mattina a cura dell’on. Martina Nardi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Il giorno 18 gennaio 2016 la Società Finder Pompe S.p.A. appartenente alla multinazionale statunitense Dover Corporation ha comunicato improvvisamente la chiusura dello stabilimento (ex Cerpelli) di Querceta e conseguentemente il licenziamento dei 30 lavoratori della fabbrica. Sono mancati il coinvolgimento e la comunicazione preventivi ai dipendenti, alle rappresentanze sindacali e alle istituzioni locali. La ditta Cerpelli ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale del territorio versiliese e che ancora oggi potrebbe dimostrarsi competitiva all’interno del mercato della produzione di pompe per applicazioni industriali, se supportata da un piano economico e di gestione serio e valido.

La chiusura di uno stabilimento industriale non è solo una questione di natura economica ma anche sociale.

Il Sindaco di Seravezza, Ettore Neri, in data 19 gennaio 2016 ha incontrato i lavoratori e la Fiom, in data 20 gennaio 2016 ha informato il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi della questione affinché si mobilitasse per impedire la chiusura dello stabilimento e ha inviato una lettera in merito al Prefetto di Lucca Dott.ssa Giovanna Cagliostro. Se il ministro sia a conoscenza della situazione e quali azioni possa mettere in campo per aprire un dialogo tra la dirigenza della multinazionale Dover Corporation e i dipendenti al fine di scongiurare la chiusura della ditta Cerpelli di Querceta”.

 

 

 

 

Ti protrebbe interessare

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ

Verso la conclusione dei lavori dell’asilo nido e della palestra Frediani

Ristrutturazione di Palazzo Rossetti, vanno avanti i lavori di ristrutturazione