VIAREGGIO. Il Tribunale di Lucca, condividendo la proposta del Questore avanzata grazie all’attività investigativa della Polizia di Viareggio, ha disposto la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale della Pubblica Sicurezza per un anno nei confronti del giovane indagato per l’omicidio del 34enne Manuele Iacconi, deceduto a Viareggio nel novembre 2014 a seguito delle lesioni riportate dopo un brutale pestaggio.

Com’è noto, già nel dicembre 2014 fu sottoposto dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Firenze alla custodia cautelare in carcere, a seguito della quale nell’aprile del 2015 fu trasferito in una comunità, da cui è stato poi dimesso nel giugno scorso per decorrenza dei termini.

Ciò nonostante, in attesa della definizione del giudizio di primo grado, il giovane è stato protagonista di altri episodi violenti che ne hanno evidenziato la pericolosità sociale e la indubbia capacità a delinquere, senza lasciar spazio ad alcun segno di ravvedimento.

In particolare, nel novembre 2015 è stato indagato per lesioni personali aggravate e porto abusivo di oggetto atto ad offendere in quanto, intervenuto in una banale disputa tra due coetanei, ha sferrato un calcio al volto e un colpo violento al capo di uno dei contendenti con una mazza metallica, preordinatamente portata per la spedizione punitiva.

In ragione di tali gravissimi episodi criminosi, la Polizia di Viareggio, ribadendo da un lato la vicinanza e il sostegno alla famiglia Iacconi, in attesa della condanna dei colpevoli dell’omicidio del congiunto e dall’altro perseguendo l’intento di prevenire e contrastare i fenomeni criminosi che destano grave allarme sociale, ha segnalato al Questore e in tal modo ottenuto la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale per il giovane.

Per effetto di tale provvedimento, lo stesso per un anno non potrà rincasare dopo le ore 21 né uscire prima delle 8, non potrà partecipare a pubbliche riunioni e non dovrà accompagnarsi a persone che hanno subito condanne o sono sottoposte a misure di prevenzione o sicurezza.

(Visitato 338 volte, 1 visite oggi)
TAG:
manuele iacconi sorveglianza

ultimo aggiornamento: 26-02-2016


“Udienza-vergogna. Non accetteremo mai la prescrizione sulla strage”

Topi in un asilo a Massarosa