VIAREGGIO. Un’altra importante chiusura al Piazzone. Dopo sessant’anni di attività chiude la rosticceria “Da Sergio”, uno dei simboli delle logge del mercato viareggino. Lo riporta questa mattina il quotidiano La Nazione.

Crisi e burocrazia sarebbero tra le cause che hanno portato Guglielmo Portaluppi ad abbassare per sempre le saracinesche,

Ieri mattina – si legge su La Nazione –  è arrivata la sentenza del Tar che respingeva la richiesta di sospensiva del provvedimento di chiusura, e così nel pomeriggio sono arrivati i vigili urbani ad apporre i sigilli allo storico locale di piazza Cavour, dopo che gli ormai ex gestori avevano provveduto a sgomberare gli arredi. Nei confronti della Gastronomia Sergio l’amministrazione aveva avviato in novembre la procedura di decadenza della concessione e della locazione perchè non in regola con i pagamenti (complessivamente dal 2011 avrebbe accumulato un arretrato di circa 120 mila euro). La vicenda va inquadrata nell’ambito del milione e mezzo di arretrati, tra mercato di piazza Cavour, canoni pubblicitari e demanio comunale, per il cui recupero si sono attivati l’Organo straordinario di liquidazione (pendenze fino al 2013) e la giunta comunale (arretrati dal 2014 in poi).

“Abbiamo fatto di tutto per evitare la chiusura ma non c’è stato nulla da fare – commenta Guglielmo Portaluppi sul quotidiano –  Questa amministrazione non sta facendo niente per sostenere il commercio: lo dimostra l’agonia del Piazzone e il nostro stesso caso. In questi anni abbiamo fatto di tutto per richiamare gente in centro e per farla sentire a proprio agio. E che qualcosa di buono abbiamo fatto lo dimostrano le decine di telefonate che abbiamo ricevuto in questi giorni. Purtroppo, al di là anche dei canoni arretrati, oramai è diventato impossibile ottenere ricavi da attività come era la nostra, a causa sia della riduzione dei consumi che degli elevati costi di gestione”.

 

(Visitato 1.469 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusura gastronomia mercato rosticceria sergio viareggio

ultimo aggiornamento: 27-02-2016


Ruba un motorino. Denunciato un uomo

Viareggio, niente tassa di soggiorno per under 18 e disabili