PIETRASANTA. Il Partito Democratico di Pietrasanta ha dato mandato ai propri Consiglieri di protocollare un Ordine del Giorno, da presentare nella prossima seduta del Consiglio Comunale, per la realizzazione del progetto denominato “Una Scelta in Comune”.

“L’obiettivo di un tale provvedimento – spiega il Pd – è quello di permettere al cittadino di rendere esplicita la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, registrando il proprio assenso all’atto del rilascio/rinnovo della carta d’identità e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, promuovendo e sostenendo presso la nostra comunità specifici percorsi di diffusione della cultura della donazione.

“Ogni anno in Italia si effettuano circa 3.000 trapianti, ma, nonostante il numero di donatori stia crescendo, le liste di attesa restano spesso lunghe, per cui, allo stato attuale, non è possibile assicurare il trapianto a tutti i cittadini che ne hanno bisogno per la propria sopravvivenza o per migliorare la propria qualità di vita.

“Non avendo ancora trovato applicazione il principio del silenzio assenso, la volontà di donazione degli organi a scopo di trapianto deve essere esplicitamente manifestata da ogni cittadino attraverso la compilazione di un modulo che si può richiedere all’ASL ed alle Aziende Ospedaliere, oppure tramite la firma dell’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori d’Organi (AIDO), o una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati anagrafici, datata e firmata. Con l’adesione al progetto, si fornirebbe quindi ai cittadini un’ulteriore comoda modalità di manifestare la propria volontà in merito.

“Il progetto è frutto di un accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, AIDO e Centro Nazionale Trapianti e si sta estendendo a tutti i Comuni toscani. Fra gli altri, lo stesso Ordine del Giorno è già stato approvato dai Consigli comunali di Camaiore e Seravezza”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-03-2016


Premio Letterario Camaiore, pronto il bando

“Pozzoli ha gestito i conti del Carnevale peggio della casalinga di Voghera”