VIAREGGIO. Arriva anche all’istituto Guglielmo Marconi il riconoscimento riservato alle eccellenze della Toscana, in questo caso agli istituti alberghieri regionali: è il Premio Touring Club Italiano dei Consoli della Toscana, ideato nel 2000 (e giunto nel 2015 alla 16a edizione) dal Corpo Consolare toscano del Touring Club e promosso d’intesa con la Regione Toscana.

Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono stati premiati i piatti tradizionali, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, ed i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana.

Il riconoscimento verrà consegnato mercoledì 16 marzo alle 12,30 dal console provinciale del Touring Club Italiano Valerio Ascani al dirigente scolastico Lorenzo Isoppo, alla presenza delle autorità cittadine, delle forze dell’ordine, della dirigente dell’Usp e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico-alberghiero e della ristorazione. Seguirà una degustazione di un tipico menù della tradizione viareggina cucinato e servito dai ragazzi dell’alberghiero e preparato con i prodotti del territorio.

Cibo e paesaggio, prodotti tipici e territorio, cultura e tutela ambientale sono temi di cui il Touring Club Italiano si occupa da oltre cento anni. Il premio promosso dai suoi rappresentanti toscani, intende sottolineare proprio la centralità strategica rivestita delle scuole alberghiere per la diffusione della cultura dell’ospitalità e della buona tavola.

(Visitato 345 volte, 1 visite oggi)
TAG:
istituto alberghiero marconi touring club italiano viareggio

ultimo aggiornamento: 15-03-2016


Grande curiosità per la ‘nuova’ via Francigena

Colori di Primavera