MASSAROSA. Sarà presentata sabato 19 marzo, alle ore 17, nella sala consiliare, l’ultima opera della scrittrice Serena Barsottelli “Frantumi” Edizioni Cinquemarzo.  Si tratta di una raccolta di racconti: Empty, Lo strumento della follia, VIXI, VIDI, VENI e Inferno.

“Ci sono libri che, una volta conclusi, ti fanno sentire vuota perché troppo ti sono entrati dentro – o tu sei entrata in loro – per potertene separare senza un lutto. Ti fanno sentire vuota come fossi faccia a faccia con una morte concepita come la parola “fine” di un racconto che non vorresti finisse. – si legge nella recensione del libro su Oubliette magazine -Vuota come un bambina che vuole un’altra fiaba della buonanotte anche se già sa che l’adombrerà di malinconia. E questo nonostante pochi ma cruciali “nonostante”. Che riguardano il contenuto, non la forma. Anzi, è proprio perché la forma sa essere così evocativa che si reagisce al contenuto – come certi bambini che, mentre viene loro raccontata la fiaba della buonanotte, a incredulità completamente sospesa, interrompono e s’intromettono per opporsi alle trame che non vogliono vedere realizzate.
Avrei voluto, completamente immersa nella lettura, che i personaggi di Frantumi di Serena Barsottelli(Edizioni Cinquemarzo, 2015) appartenessero a un destino diverso.
Barsottelli sembra aver eletto la parola scritta a supplizio e panacea. Contemporaneamente. Grazie a essa compone momenti in cui s’immerge (e ci fa immergere) – come se da ragno tessesse una tela in cui intrappolarsi – per patire, e patendo scrive.”

Serena Barsottelli è nata a Viareggio nel 1985. Indagatrice della psiche umana, amante della poesia, interessata allo sviluppo della persona come a quello degli eventi storici e delle credenze sociali, dopo un controverso percorso interiore decide di pubblicare il proprio studio sulla potenzialità terapeutica della fiaba, VoraceMente (Edizioni Cinquemarzo, 2014). Nello stesso anno viene pubblicato il racconto “Chi è?”, destinato alle sale d’attesa dell’Ospedale Unico Versilia.
Il 2015 segna la consacrazione a poetessa, con la pubblicazione della prima silloge D’Amore, Morte e d’altri miti (Edizioni Cinquemarzo) e a narratrice, con la raccolta di racconti Frantumi (Edizioni Cinquemarzo).
Due i blog personali dell’autrice: Dicono che il mondo sia uno schifo ma io non ci credo (WordPress) e I diari di Ana (Tumblr).

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa serena barsottelli

ultimo aggiornamento: 17-03-2016


Inaugura il nuovo ‘Ristorante da Rino’

Gaia sugli addebiti cauzionali: “Abbiamo dato massima informazione”