VIAREGGIO. Si avvicina la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e come ogni anno il presidio Rossella Casini ha deciso di organizzare un evento per stringersi al dolore dei tanti familiari delle vittime, per ricordare tutti gli innocenti che hanno perso la vita per mano delle mafie e per creare una memoria responsabile e condivisa che dal ricordo può generare impegno e giustizia quotidiana.

L’evento “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”, titolo ripreso dalla giornata nazionale, si svolgerà a Viareggio il prossimo sabato 19 marzo. Tutti i partecipanti si ritroveranno domani sabato 19 marzo alle ore 8:45 in Passeggiata all’altezza dell’Hotel Royal. Il referente del presidio presenterà la giornata con un discorso introduttivo, a seguire i presenti si sposteranno in corteo cantando la canzone “I cento passi”.

Il Gran Caffè Margherita farà da sfondo al puzzle della legalità, attività organizzata per gli studenti del nostro
territorio che ci farà ricordare le figure di Pio La Torre, Rita Atria, Don Beppe Diana, Placido Rizzotto e le cooperative che sono nate in loro memoria. Le canzoni del gruppo musicale Red Minstrel Company faranno da colonna sonora alla manifestazione. Giusi Salis e Fiamma Negri daranno il loro contributo presentando un breve estratto del
reading “Sprezzanti del ridicolo”. A chiudere l’evento sarà la lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie.

L’evento si concluderà indicativamente intorno alle ore 12:30.

Il presidio Rossella Casini invita tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio a partecipare all’iniziativa per creare un ponte di memoria, ponte che dal latino significa passaggio, unione. È da questa unione che vogliamo generare un’azione corale che sappia unire la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. È dalla memoria di comunità che si creano impegno e giustizia sociale.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libera presidio rossella casini viareggio

ultimo aggiornamento: 18-03-2016


“Va bene che l’Asp diventi una srl, ma non così presto”

Rally del Ciocco, lo show di Forte dei Marmi