VIAREGGIO. “Basta con i tavoli tecnici e gli appuntamenti istituzionali che riempiono le pagine dei giornali, basta parlare di sicurezza per Viareggio: bisogna fare. Cose concrete e subito, e l’amministrazione comunale ha il dovere di agire. Perché chi lavora e chi vive onestamente a Viareggio e Torre del Lago ha diritto a star bene e l’ultimo raid in Piazza Cavour è l’ennesima dimostrazione che così non è”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“E’ inutile che qualche operatore del Piazzone si ostini ancora a negare il problema: finché un malato non ammette di esserlo, non potrà guarire. Com’è sciocco deridere chi, come me, da tempo ribadisce che il nostro mercato non è più un posto sicuro: non è con il silenzio che si tutelano cittadini e avventori. Ma quei gruppetti di extracomunitari che sfoggiano giacchetti costosi, occhiali da sole e scarpe di marca e stazionano senza far nulla intorno a Piazza Cavour fin dal primo pomeriggio, secondo voi chi sono? E secondo voi, ora che nei pressi della Passeggiata i controlli si sono fatti più intensi, gli spacciatori che agivano in quella zona sono rimasti dov’erano?

“Ai commercianti chiedo di prendere coscienza di questo e di pretendere l’intervento di un’amministrazione a oggi inesistente, anche su un tema fondamentale come quello della sicurezza. Al sindaco Del Ghingaro e alla sua giunta dico di smetterla di voltarsi dall’altra parte e percorrere ora strade concrete che sono alla nostra portata, in attesa di altri aiuti che non sappiamo se, quando e in che misura arriveranno a Viareggio.

“La polizia municipale c’è, la possibilità di gestirne direttamente l’impegno, pure: che si convochi subito il comandante Comaschi, per stilare un programma di turnazione H24 degli agenti proprio sul mercato e il centro cittadino come prima sperimentazione, un programma che non costa un euro al Comune perché si può finanziare con i proventi delle multe, come ben spiega il Codice della Strada.

“Basta con l’inerzia e gli interventi da spot elettorale, qui c’è in ballo la sicurezza di una città intera e chi non è in grado di farsene carico, è bene che se ne vada”.

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini giorgio del ghingaro sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 22-03-2016


“Il Comune di Pietrasanta banna su Facebook chi lo critica”

“Intollerabile l’imbarbarimento del consiglio comunale”