VIAREGGIO. “Gli animali al circo non si divertono!” Con questo slogan molti attivisti si sono messi davanti al circo a Viareggio facendo capire ai passanti e a chi entrava che gli animali devono vivere liberi nel loro habitat.

“Chiediamo di Boicottare il circo con animali – dicono – se vuoi vedere uno spettacolo divertente ed educativo o portarci i tuoi figli, informati sui numerosi circhi che non utilizzano animali durante le loro esibizioni.

L’addestramento è una pratica vessatoria, l’esibizione è umiliazione e la loro vita è fatta di prigionia, viaggi estenuanti ed esposizioni a climi inadeguati.
Per fermare questo “spettacolo” è necessario arrivare ad una legge nazionale che abolisca l’utilizzo di animali nei circhi.

animalisti-attivisti-circo-002

Già in 23 paesi nel mondo è stato vietato o ridotto in varia misura l’uso di animali negli spettacoli viaggianti. In Europa negli ultimi anni ci sono stati notevoli progressi: a Cipro e in Grecia è vietato l’utilizzo di tutte le specie animali nei circhi, mentre in altri 7 paesi europei (Austria, Belgio, Croazia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi e Slovenia) è stato vietato l’utilizzo di animali esotici; in altri 9 stati ci sono limitazioni per alcune specie e il divieto è in discussione in altri paesi.

In Italia purtroppo le amministrazioni comunali o regionali non possono vietare ai circhi di attendare, ma possono perlomeno porre delle restrizioni e fare in modo che i circhi con animali al seguito non abbiano i requisiti necessari o possano farlo solo con alcune specie. Queste ordinanze vanno inoltre a creare diversi precedenti utili al varo di una normativa nazionale che finalmente vieti l’utilizzo di animali negli spettacoli.

Sono molti gli altri paesi in tutto il mondo in cui gli animali sono stati liberati dalla catene dei circhi. Adesso tocca all’Italia mostrare la dovuta sensibilità e impegnarsi in un avanzamento etico, per rendere finalmente il circo uno spettacolo divertente e per la gioia di tutti.”

(Visitato 361 volte, 1 visite oggi)

Yacht non manovra, sfiorato incidente in un cantiere

Rissa in strada davanti il circo