PIETRASANTA. Piano della sosta: terminato il periodo di sperimentazione. Sarà operativo dalla metà del mese di aprile mentre per l’attivazione dei varchi elettronici servirà il nulla osta del Ministero dell’Interno che dovrebbe arrivare a breve. Presentato a Palazzo Comunale il piano definitivo che, come anticipato nelle scorse settimane, punta a garantire la disponibilità e la rotazione dei posti auto nelle immediate vicinanze del centro storico  e delle attività commerciali (negozi, ristoranti etc) assicurando, al contempo, posti auto “riservati” ai residenti e alle fasce più deboli come anziani e disabili nelle vie principali del centro storico, due tipologie di abbonamenti mensili ed una serie di interventi come la sosta di cortesia di 15 minuti attraverso il rilascio di un ticket automatico per le commissioni “mordi e fuggi” ma anche più controlli nei parcheggi l’azzeramento di tutti i permessi (651 quelli rilasciati ad oggi) e riemissione secondo nuovi criteri per arginare il fenomeno dell’abuso del tagliandino anche da parte di chi non ne ha un reale diritto. A presentare il piano sono stati il Sindaco, Massimo Mallegni, il Vice Sindaco, Daniele Mazzoni, l’assessore alla Polizia Municipale, Andrea Cosci, il Responsabile del Comando della Polizia Municipale di Pietrasanta, Giovanni Fiori ed il rappresentante dei commercianti del centro “Le Botteghe di Pietrasanta”, Alessandro Balbusso. “Questi mesi – ha spiegato Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – sono stati necessari per capire meglio se il piano era funzionale ai nostri obiettivi: agevolare lo sviluppo economico e commerciale senza penalizzare i residenti e coloro che lavorano nel centro storico. E’ un piano moderno, innovativo e funzionale che tiene conto delle esigenze di tutti e delle ambizioni della nostra città che sono anche turistiche e commerciali. La revisione nasce da un continuo confronto con i commercianti e con l’associazione dei residenti. I residenti avranno più posti riservati rispetto a prima, abbiamo tutelato gli anziani ed assicurato elasticità al piano”.

Ecco cosa prevede il piano nel dettaglio così come descritto nella delibera approvata dalla giunta comunale: stalli gialli riservati ai residenti in via XX Settembre, via del Teatro, via Barsanti, vicolo Lavatoi, via S. Agostino, Piazza Santa Maria, Vicolo delle Monache e via Capriglia; possibilità di sosta gratuita in Piazza Matteotti, Piazza Statuto, Piazza Stazione e Piazza Repubblica per i titolari di permesso 1 e 7 e domiciliari di permesso 2 nel periodo invernale, dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 19.30 alle 9.30, e nel periodo estivo dalle 24.00 alle 9.30; realizzazione 7 stalli di sosta nella parte centrale di Piazza Matteotti destinati ai residenti e 3 stalli fra il bar e la pizzeria e conseguenze eliminazione dei 6 stalli attualmente riservati all’amministrazione comunale in prossimità del Palazzo Comunale che saranno adibiti a parcheggio a pagamento; istituzione di un abbonamento mensile nel centro storico con tariffa 30 euro valido sette giorni su sette in tutte le aree a pagamento ad esclusione di Piazza Statuto, Piazza Matteotti, Piazza Repubblica e Piazza Stazione e  di un abbonamento mensile che consente la sosta senza limitazioni di orario ed in tutte le aree del territorio comunale, Marina di Pietrasanta compresa, alla tariffa di 125 euro (non saranno più rilasciati abbonamenti da 24 e 40 euro); la sosta in totale esenzione di pagamento in tutte le aree del centro storico per gli over 70 titolari di permesso 1 e 7 che sono proprietari delle auto e titolari delle patente di guida; ritiro di tutti i permessi di sosta vigenti e riemissione che potranno essere richiesti attraverso un modulo che sarà scaricabile dal sito del comune e della Polizia Municipale o presso l’Urp (sia per i residenti che per i domiciliati). In fase di definizione anche un servizi di bus navetta con fermate all’ex Pesa, Terminal Bus, Coop e Conad che sarà gratuita per i residenti e più sorveglianza.

Infine i varchi elettronici. Non sono ancora attivi ma hanno già fornito una importante indicazione sul numero di mezzi che ogni giorno transitano dai tre accessi: circa 3mila ogni giorno. Non appena saranno attivati l’accesso al centro storico alle targhe autorizzate ai residenti, commercianti e domiciliati, per carico e scarico, senza possibilità di sosta, dalle 8.00 alle 18.00.

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)
TAG:
piano della sosta pietrasanta varchi elettronici

ultimo aggiornamento: 06-04-2016


Mostra agrozootecnica Massarosa, si accendono i riflettori

Da Pietrasanta all’Alabama. Giovanni Balderi torna a Sylacauga