MASSAROSA. L’Associazione di Volontariato “Ancora in Viaggio” Onlus organizza la 3° ciclopedalata: pedaliamo insieme a Mauro Talini per continuare a portare il messaggio di speranza “Diabetes no limits e povertà no limits”. La ciclo-pedalata, non competitiva, aperta a tutti avrà luogo domenica (10 apr).

A curare, nei minimi particolari, tutta la logistica come sempre sarà l’Unione Sportiva Pozzese in collaborazione con l’Unione Ciclistica Piano di Mommio, e Cicli Maggi. L’iniziativa quest’anno si arricchisce di tante novità e presenze, questo per sottolineare di quanto l’evento stia diventando un appuntamento importante per tutto il territorio, per mantenere viva la memoria di Mauro Talini e per trasmettere con forza i valori di fondo che vanno a dare significato all’iniziativa: sport, salute, solidarietà e spiritualità. Anzitutto, a patrocinare la manifestazione oltre ai consolidati Comuni di Seravezza, Pietrasanta, Camaiore e Massarosa, si unisce il Comune di Forte dei Marmi. Il percorso, avrà così, una leggera modifica proprio per far transitare i ciclisti in tutti i territori.

Di particolare importanza invece, sarà la presenza dei ragazzi di tutte le terze medie dell’Istituto Comprensivo di Massarosa 1, dove li ha visti protagonisti del progetto: “Oltre i limiti la speranza, sogno e solidarietà” e i loro elaborati verranno esposti nella Piazza Talini a Quiesa, luogo dell’arrivo della ciclo-pedalata. Qui, verranno allestiti altri gazebo e particolarmente significativo sarà il punto info per la sensibilizzazione e prevenzione alla patologia del diabete con la possibilità di effettuare la prova glicemica gratuita.

Sarà presente un grande personaggio ed ex campione di ciclismo degli anni ‘70/’90 il lucchese, Cesare Cipollini. Molto conosciuta la sua passione per il ciclismo ma soprattutto la sua fermezza a non scendere a certi compromessi che, purtroppo nel mondo dello sport, tante volte avviene tanto da offuscarne la bellezza. Il ricavato di questa manifestazione e di tutte le donazioni che “Ancora in viaggio” raccoglierà in questo anno 2016, andranno a sostenere progetti rivolti ai bambini o ragazzi con diabete, malattie e/o disabilità, situazioni di particolari disagi, come prevede lo statuto, ma l’attenzione sarà rivolta alle realtà del territorio, tra le quali: la Comunità Papa Giovanni XXIII, l’Ass. Semplicemente Genitori, “la Fattoria” di Camaiore. Ed ecco il programma nel dettaglio Partenza, per il percorso lungo (Km 34) alle ore 9,30 dalla piazza Carducci di Seravezza (LU), poi Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Massarosa, Piazza Provenzali.

Il gruppo dopo una brevissima sosta per i saluti istituzionali, si unirà con gli iscritti del percorso breve (Km 3) e ripartirà per la Piazza Talini a Quiesa con arrivo previsto verso le ore 11.15. Seguirà la condivisione di brevi momenti di testimonianze, di saluti e ringraziamenti e della consegna di alcuni riconoscimenti di partecipazione. Infine, buffet per tutti! E sono le parole di Mauro Talini, tratte dal suo diario a rivolgerci il più accorato invito: “Le persone che incontro sono tutte gentilissime, domandano, chiedono il perché di questi viaggi, e si dimostrano partecipi e solidali”. Davvero ogni incontro fa la differenza, ci cambia e ci fa diventare più solidali.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo mauro talini

ultimo aggiornamento: 07-04-2016


Bene il fortemarmino Giannotti all’Open d’Italia di karate

In vasca per il primo meeting giovanile di nuoto Trofeo Campus Maior